Nuovo Dpcm Covid, l’affondo di Bonomi: governo impreparato

di CLAUDIA MARIN

Presìdi agguerriti, come quello di ieri a Piazza Montecitorio, fino all’incontro con lo stesso premier Giuseppe Conte. E siamo solo all’inizio. Tutte le categorie colpite dalle nuove chiusure per l’emergenza Coronavirus non ci stanno e sono sul piede di guerra, pronte a mobilitarsi (la Fipe Confcommercio sarà in piazza il prossimo 28 ottobre) “per non chiudere per sempre”, come hanno spiegato senza mezzi termini allo stesso Presidente del Consiglio.

Tutte le novità: la videoscheda

Ristoratori, baristi, operatori turistici, delle filiere degli eventi e delle fiere, artigiani, commercianti, ma anche attori e lavoratori dello spettacolo e dello sport: il grido d’allarme è unanime e comune. E suona con un vero ultimatum all’esecutivo: o arrivano a stretto giro ristori e incentivi o è la fine. Con tutto quel che significa: a cominciare dal rischio che la protesta diventi rivolta sociale.

Napoli: altro corteo contro le restrizioni

A farsi portavoce del drammatico malessere diffuso, reso esasperato dal ritorno dei divieti dopo la terribile primavera scorsa, di almeno 350 mila imprese e attività economiche, secondo la quantificazione del Ministro dell’Economia, Roberto Gualtieri, è innanzitutto il presidente di Confindustria, Carlo Bonomi. “Faccio fatica a capire qual è la direzione”, commenta, mettendo in fila i numeri del disastro complessivo del 2020 sul fronte economico: le previsioni dell’ufficio studi di Confindustria, per gli effetti del Dpcm ultimo, passeranno dal -10 per cento “al -11-12%, con un danno per l’economia di 216 miliardi, superiore ai fondi del Recovery Fund”. Per arrivare ad accusare il governo di impreparazione: “Noi certe cose le dicevamo ad aprile. Adesso dopo sei mesi siamo ancora qua fermi. Ci siamo fatti cogliere impreparati e questa volta lo sapevamo”. Nel mirino del leader degli industriali c’è sia la mancata concertazione con le categorie sulle nuove misure sia lo scontro Stato-regioni.

Rating 3.00 out of 5

Pages: 1 2


No Comments so far.

Leave a Reply

Marquee Powered By Know How Media.