Coronavirus, Speranza promette tamponi rapidi in farmacia | Boccia: presto 2mila tecnici per il tracciamento

In arrivo una squadra di 2mila operatori per potenziare il tracciamento del virus e via, nelle farmacie, a una sperimentazione di tamponi rapidi. I due annunci arrivano dai ministri Boccia e Speranza alla riunione con le Regioni, che hanno chiesto una semplificazione delle procedure di contact tracing. Roma potenzia il trasporto pubblico con autobus privati e la Puglia sospende le lezioni in presenza nel triennio delle superiori. La Sardegna vicina al lockdown, mentre in alcune Regioni scatta il coprifuoco notturno.

  • 22 ott 16:43 Verso accordo sui test rapidi dai medici di famiglia Medici di famiglia, Conferenza Stato-Regioni e sindacati convocati lunedì per un accordo sui test rapidi in carico ai medici di medicina generale. La nuova normativa prevede l’adesione volontaria dei camici bianchi e una possibile aggiunta contrattuale all’accordo collettivo di lavoro dei medici di base.
  • 22 ott 16:40 Carica virale altissima nell’80% dei positivi Sta salendo a livelli molto elevati la carica virale, ossia il numero delle copie di materiale genetico del coronavirus presenti in un millilitro di materiale biologico prelevato con il tampone, tanto che “nell’ 80% dei casi positivi è ormai superiore a un milione”. Lo ha detto il virologo Francesco Broccolo, dell’Università Milano Bicocca e direttore del laboratorio Cerba di Milano. “Spessissimo – ha aggiunto – la carica virale è anche più elevata, fino a miliardi in soggetti fra 30 e 60 anni asintomatici o sintomatici”. Il dato indica che le infezioni sono recenti: “Una carica virale molto alta – ha osservato Broccolo – è indice di una nuova infezione attiva, cioè che è recente e primaria, ossia che non persiste da mesi”.
  • 22 ott 16:34 Coronavirus, D’Amato: “Nel Lazio 1.251 casi e 16 decessi; 21mila tamponi” Su oltre 21 mila tamponi oggi nel Lazio si registrano 1.251 casi positivi, 16 decessi e 107 guariti. Migliora il rapporto tra i tamponi e i positivi che è 5,7%”. Così l’Assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D’Amato.
  • 22 ott 16:28 Speranza: sperimentazione tamponi rapidi in farmacia I tamponi rapidi si potranno fare in farmacia. Lo ha detto il ministro della Salute Roberto Speranza nel corso della riunione con le Regioni annunciando, secondo quanto si apprende, l’inizio di una fase di sperimentazione: “in farmacia si fanno già i test sierologici in alcune regioni, proviamo a fare una sperimentazione come sta avvenendo a Trento per effettuare gli antigenici anche in farmacia”.
Rating 3.00 out of 5

Pages: 1 2


No Comments so far.

Leave a Reply

Marquee Powered By Know How Media.