Le alternative al conto corrente Come è possibile farne a meno

Stefano Damiano

Banche che vanno in crisi lasciando i risparmiatori in difficoltà, prelievi forzosi sui depositi, costi di gestione sempre più alti da sostenere, soprattutto in questo momento di difficoltà economica che ha colpito tutti.

E così, pian piano l’idea di trovare un’alternativa al Conto corrente sta diventando un’idea sempre più diffusa tra i risparmiatori.

Fino a qualche decennio fa depositare i propri soldi sul proprio Cc rappresentava il miglior modo di proteggere i propri soldi e, in qualche caso, anche una buona strategia di investimento. La crisi finanziaria del 2008, però, ha iniziato a suscitare delle preoccupazioni nei correntisti le cui paure sono cresciute a seguito dei crack di alcune banche storiche – che hanno causato difficoltà per nulla irrilevanti ai correntisti che hanno dovuto ricorrere alle garanzie dello Stato per vedersi restituire i propri soldi – e delle crisi economiche di alcuni stati che hanno portato indotto i governi a applicare i limiti sui prelievi al bancomat o, addirittura, dei prelievi forzosi sui depositi dei correntisti.

Negli ultimi anni l’Europa è intervenuta su questi temi nel tentativo di tutelare il consumatore; ad esempio prestando la massima attenzione ai sistemi di tutela a garanzia gli utenti dalle truffe on line che sempre più rappresentano un rischio, soprattutto per i meno esperti nell’utilizzo delle banche via web.

Però l’idea di fare a meno del conto corrente trovando altre forme per tenere i propri soldi al sicuro sta prendendo piede. Ma quali sono le alternative?

Rating 3.00 out of 5

Pages: 1 2


No Comments so far.

Leave a Reply

Marquee Powered By Know How Media.