Coronavirus, l’Irlanda torna in lockdown. Francia, Brigitte Macron in isolamento

Roma – Il Coronavirus nel mondo ha superato i 40 milioni di contagi da inizio pandemia. Secondo i dati forniti dalla Johns Hopkins University il numero totale dei cosi è arrivato a 40.050.902. Il numero delle vittime ammonta invece a 1.113.750. Gli Stati Uniti il Paese con il bilancio più alto in termini di infezioni e morti, seguito da Brasile e India. Il direttore dell’Oms lancia l’allarme: “Con l’inverno in arrivo stiamo assistendo ad un’accelerazione dei casi, in particolare in Europa e Nord America”.

Bollettino Italia di oggi 

L’Europa sta affrontando la seconda ondata, ieri il Vecchio Continente aveva superato i 250mila morti a causa del Covid-19, secondo il bilancio fornito dall’Afp. I Paesi più colpiti, oltre l’Italia, sono Francia, Spagna, Gran Bretagna e Germania, già corse ai ripari con misure restrittive. Ma la l’epidemia è in una seconda evoluzione, e anche Paesi come il Belgio, 12mila casi martedì scorso, prendono provvedimenti anti-covid: da oggi bar e ristoranti sono chiusi in per quattro settimane, e coprifuoco da mezzanotte alle 5 del mattino per combattere la diffusione dei contagi. Mentre in Germania anche Amburgo, dopo Berlino e Monaco, entra nella lista delle zone a rischio: non più di 10 persone insieme all’aperto o privato, e in casa appartenenti al massimo a due nuclei familiari. In Francia è in isolamento la moglie del presidente Macron. 

Irlanda

L’Irlanda torna in lockdown. E’ il primo Paese europeo a ripristinare le misure più dure per affrontare la seconda ondata del Covid-19. Dalla mezzanotte di mercoledì resteranno chiusi i negozi non essenziali, mentre Pub, bar e ristoranti potranno funzionare solo da asporto. Restano aperte invece scuole e strutture per l’infanzia. Il premier Micheal Martin ha parlato di prove “troppo forti” per essere ignorate, e ha invitato a “restare a casa”. I cittadini non si potranno allontanare per più di 3 miglia (circa 5 km) da casa. 

Rating 3.00 out of 5

Pages: 1 2


No Comments so far.

Leave a Reply

Marquee Powered By Know How Media.