Wojtyla e l’autista della Provvidenza. “Senza di lui non sarebbe diventato papa”

di MASSIMO CUTÒ

Roma, 18 ottobre 2020 – “Senza l’aiuto di mio padre, Wojtyla non sarebbe diventato Papa”. L’uomo della Provvidenza si chiamava Candido Nardi e indossava la divisa dell’Acotral, il servizio di trasporto pubblico laziale. È scomparso nel 2000. Il 14 ottobre 1978 – il giorno in cui alle 16,30 in Vaticano si apriva il Conclave per la successione a papa Luciani – aveva 43 anni ed era al volante dell’autobus che porta al santuario della Mentorella sui monti Prenestini. Non sapeva di avere un appuntamento con la Storia: era in missione per conto di Dio. “Guidava il pullman che sale verso Guadagnolo. Incrociò quel sacerdote in clergyman che camminava svelto verso Capranica. La corriera arrivò al capolinea, fece una breve sosta, poi imboccò la discesa”. A parlare è Pietro Spartaco Nardi, il figlio del conducente. All’epoca aveva 12 anni, ma il racconto sentito mille volte è una memoria che non si cancella.

Che cosa accadde?

“Erano le tre del pomeriggio. Lungo la via trovò di nuovo quel prete, che si voltò sbracciandosi: ferma, ferma, devo arrivare immediatamente in Vaticano. Non parlava bene l’italiano. Mio padre esitava: doveva rispettare il percorso, ma capiva che c’era un’emergenza. Lo fece salire”.

Chi c’era sul pullman?

“Solo loro due. Il sacerdote spiegò che aveva voluto rendere omaggio alla Madonna delle Grazie prima di un appuntamento importante. Non disse quale. Viaggiava su un’auto privata, ma il motore si era rotto. L’autista era rimasto lì, lui aveva preferito incamminarsi. Qualcuno mi darà un passaggio, era stata la rassicurazione ai fratelli polacchi del santuario. Ma c’era un sacco di strada e a piedi non ce l’avrebbe mai fatta”.

Invece incontrò suo padre.

“Wojtyla tirò fuori i soldi per il biglietto. Candido gli disse di lasciar perdere, l’unico modo per arrivare in tempo era saltare tutte le fermate e sperare di prendere al volo la coincidenza da Palestrina a Roma”.

Il passeggero spiegò di essere un cardinale?

“No. Si sedette sulla poltrona accanto al guidatore, tirò fuori il rosario e cominciò a pregare”.

Rating 3.00 out of 5

Pages: 1 2


No Comments so far.

Leave a Reply

Marquee Powered By Know How Media.