Calenda fischia l’inizio a Roma

Combo Zingaretti, Calenda e
Combo Zingaretti, Calenda e Raggi

Al momento (locuzione doverosa in questi tempi incerti e premessa di ogni discorso) l’annuncio è previsto per domenica sera, quando ospite di Che tempo che fa Carlo Calenda spiegherà a Fabio Fazio le ragioni per cui ha deciso di candidarsi come sindaco di Roma. E lo farà con spirito non ostile al Pd, anzi “insieme si vince”, come dimostrerebbero, per tabulas, i sondaggi dell’infallibile Ghisleri. In sostanza: Calenda, già da solo, è più forte della Raggi e l’unica alternativa alla destra, se lo sostiene il Pd è fatta. Ma lo farà, il che non è un dettaglio, senza compiere la grande abiura sulla ragioni per cui è all’opposizione del governo, abiura che qualcuno ritiene necessaria perché è complicato chiedere al Pd di vincere a Roma con un sindaco all’opposizione del governo.

Chi è ansioso di sapere come andrà a finire questa storia del candidato sindaco di Roma, che riempie i giornali come si votasse domani, è destinato a rimanere deluso. Quella di Calenda è una mossa, diciamolo una bella mossa, di una partita a scacchi che durerà mesi. Dice lui: mi candido, approfittando delle incertezze del Pd che non ha nomi, dopo i no di Sassoli, Letta, Gabrielli, e lo faccio a modo mio, iniziando di fatto la campagna elettorale, creando un movimento di opinione, discutendo e facendo discutere, mostrando quali mondi muovo. E così, quando il Pd deciderà di decidere, avrà un candidato di peso in campo per cui diventa più difficile dire no che dire sì. Male che vada, è il sottotesto, con i riflettori di Roma, Azione, il partitino di Calenda, può solo salire anche a livello nazionale.

La mossa determina una contromossa. Apriamo una parentesi, che tanto un dettaglio non è: il contagio, l’emergenza, il lockdown, per intenderci. In questo clima di incertezza è difficile prevedere tutto, pure quando si vota – sarà fine maggio del prossimo anno o si voterà a giugno? Chissà – figuriamoci le primarie che, previste per dicembre, sono slittate a febbraio, come si suol dire, se Dio vuole (proprio così).

Rating 3.00 out of 5

Pages: 1 2


No Comments so far.

Leave a Reply

Marquee Powered By Know How Media.