La notte brillante di Marte: allineato con Sole e Terra alla distanza minima

di Paolo Virtuani

La notte brillante di Marte: allineato con Sole e Terra alla distanza minima

Marte (Epa)

Occhi in alto a scrutare il cielo: stanotte Marte sarà l’oggetto più brillante (Luna esclusa) della volta celeste e si troverà in opposizione rispetto al Sole: in pratica Sole, Terra e Marte si trovano su una stessa linea retta, con il nostro pianeta in mezzo. Inoltre Terra e Marte hanno passato da pochi giorni il punto della distanza minima tra le loro orbite: 62,07 milioni di chilometri raggiunto il 6 ottobre. Per una distanza minore occorrerà aspettare fino al 2035.

Opposizione

Le due condizioni congiunte rendono il Pianeta rosso favorevole all’osservazione, anche a occhio nudo (nuvole permettendo). Gli astrofili sono mobilitati per un appuntamento che non vogliono perdere. «L’opposizione rende l’osservazione di Marte molto agevole», spiega Paolo Volpini, membro della commissione divulgazione dell’Unione italiana astrofili, organizzazione con oltre 50 anni di attività che raduna centinaia di associazioni locali e migliaia di appassionati.

Guardare a Est al tramonto

«Per trovare Marte stasera al tramonto basta guardare sopra l’orizzonte a Est. Poi si può seguire il suo percorso nella costellazione dei Pesci che lo porta al punto culminante intorno all’una di notte e la successiva discesa fino alla sua scomparsa sotto l’orizzonte all’alba poco dopo le sei di domani mattina». Quindi non serve un’alzataccia, né stare svegli fino a tarda notte come a volte accade in corrispondenza delle eclissi di Luna.

Rating 3.00 out of 5

Pages: 1 2


No Comments so far.

Leave a Reply

Marquee Powered By Know How Media.