Scuola, Azzolina: “Nessuna ipotesi di misure restrittive”

“Non c’è alcuna ipotesi di provvedimenti restrittivi per le scuole”. Lo ha precisato il ministro dell’Istruzione, Lucia Azzolina, in un post sui social. “Il governo – ha aggiunto – non ne ha affatto discusso. E sarebbe strano il contrario: i dati ci confermano che le scuole sono luoghi molto più sicuri di altri. L’esecutivo sta invece valutando l’utilizzo dei test rapidi anche per le scuole, come sto chiedendo da tempo”.

Il governo considera l’apertura degli istituti scolastici, in questa fase, una priorità: lo hanno ribadito a più riprese diversi ministri, fino allo stesso premier Giuseppe Conte, secondo il quale: “L’Italia riparte solo se riparte la scuola”. Dunque nessuna restrizione in vista. 

Inoltre, per Azzolina “le scuole sono luoghi molto più sicuri di altri” perché “ci sono regole, anche molto stringenti, che studenti, studentesse e personale stanno rispettando con grande senso di responsabilità”. Il problema, secondo la ministra, semmai è altrove: “in tutte quelle attività, anche ricreative” che i ragazzi fanno fuori dopo l’orario scolastico. Su questo Azzolina ritiene che “vada fatta una riflessione seria” visto che “episodi recenti ci dimostrano che – dice – spesso sono l’origine di focolai che costringono alla quarantena decine di giovani e adulti”. 

Rating 3.00 out of 5

Pages: 1 2


No Comments so far.

Leave a Reply

Marquee Powered By Know How Media.