Regione Puglia, Salvemini: “In giunta deve andare chi ha fatto vincere il centrosinistra, non i 5 stelle”

di ANTONELLO CASSANO

“Il discorso del presidente Michele Emiliano in Fiera del Levante è il manifesto programmatico di un governo progressista. Il governatore ha già dimostrato dalle prime indicazioni di Pier Luigi Lopalco e Donato Pentassuglia come prossimi assessori alla Sanità e all’Agricoltura di aver imparato dagli errori del passato. Ora bisogna dargli tempo di comporre la squadra di governo. Penso sia giusto premiare chi si è speso per far vincere il centrosinistra. Il dibattito sul possibile ingresso del Movimento in giunta invece mi sembra singolare”. Il sindaco di Lecce Carlo Salvemini è insieme al sindaco di Bari Antonio Decaro fra gli amministratori che più hanno contribuito alla vittoria

Elezioni regionali Puglia, Emiliano batte Fitto e il centrodestra: “E’ la vittoria di tutti”

di PAOLO RUSSO
Il presidente Conte ha parlato della possibilità di ridurre il gap tra Sud e Nord grazie alla montagna di soldi del Recovery fund. Solite promesse da cerimonia?
“Il discorso del premier sarebbe stato più interessante se avesse fatto riferimento all’intenzione di spendere le risorse del Mes proprio per ridurre quel gap. Ma per me l’elemento più rilevante dell’inaugurazione è stato l’intervento del presidente Emiliano che mi è sembrato molto chiaro nella definizione delle priorità”.

Emiliano è importante per Conte anche perché può garantire una giunta giallorossa in Puglia.
“Devo dire che questo scenario mi convince pochissimo per due motivi: il primo è che il momento burrascoso che vive il Movimento 5 Stelle a livello nazionale non si pacifica con scelte singole dei territori in autonomia”.

E il secondo motivo?
“È quello di attendere in maniera rispettosa le scelte del presidente per la composizione della giunta. Io da sindaco so bene cosa significhi. Però considero che la libertà di nomina debba rispettare comunque il vincolo di coalizione sancito col voto degli elettori”.

Rating 3.00 out of 5

Pages: 1 2


No Comments so far.

Leave a Reply

Marquee Powered By Know How Media.