La malinconia di Van Gogh vince sulla follia

di STEFANO MARCHETTI

“Sono un uomo passionale, incline a fare cose piuttosto insensate, di cui mi pento un po’…”, scriveva Vincent van Gogh al fratello Theo.

“Van Gogh non era un pazzo o un maledetto come ce l’hanno sempre mostrato, soprattutto al cinema. Era un uomo tormentato, certo, un malinconico. C’era in lui tanto genio, ma poca follia: ai nostri tempi non sarebbe mai stato ricoverato in una clinica”, dice convinto Marco Goldin, storico dell’arte e patron di Linea d’ombra, che al pittore olandese ha legato vent’anni di studi e alcune mostre blockbuster. È proprio sull’idea di un eroe in cammino, “che ha rubato il fuoco come Prometeo ma poi è caduto sulla Terra”, che Goldin ha incardinato la mostra – evento Van Gogh. I colori della vita che dal 10 ottobre all’11 aprile 2021 (con alcune visite private esclusive già da oggi) si terrà al Centro culturale San Gaetano di Padova.

Sono 96 le opere in mostra, con 82 fra disegni e dipinti di Vincent, provenienti in particolare dalle collezioni del Kröller-Müller Museum di Otterlo, e un prestito eccezionale, l’iconico Autoritratto col cappello di feltro grigio dal Van Gogh Museum di Amsterdam.

Organizzare una mostra di questa portata in tempi di Covid e di restrizioni è “un disastro economico”, ammette Goldin. Le precedenti antologiche dedicate a Van Gogh hanno contato fino a 500mila visitatori, ma per questa se ne prevedono non più di 130mila: gli accessi contingentati alle sale avverranno infatti per gruppetti di appena 15 persone ogni dieci minuti. “Chiunque altro avrebbe rinunciato al progetto, ma ho fatto prevalere l’amore per questo artista”, aggiunge il curatore.

Di sala in sala si viaggia insieme a Van Gogh toccando i luoghi del suo cammino, fra il 1880 in cui, da predicatore laico, si era recato a portare la Parola fra i lavoratori della miniera di Marcasse (proprio i Minatori nella neve sono il suo primo acerbo disegno) e il 1890, anno in cui Vincent a luglio si sparò ad Auvers, pochi chilometri da Parigi.

Solo pochi giorni prima aveva dipinto il Covone sotto un cielo nuvoloso, squillante di gialli e di azzurri, che suggella la mostra.

Rating 3.00 out of 5

Pages: 1 2


No Comments so far.

Leave a Reply

Marquee Powered By Know How Media.