Azzolina: “A giorni chiudiamo le supplenze”

di CORRADO ZUNINO

ROMA – La ministra dell’Istruzione Lucia Azzolina, chiamata in question time alla Camera a rispondere sul concorso straordinario per docenti precari (avversato dal Pd, oltreché dalle opposizioni) e sulla falsa partenza dell’Anno scolastico 2020-2021, dice, tetragona: “Con le Graduatorie provinciali per le supplenze, pubblicate in tempo utile e le convocazioni dei docenti realizzate in anticipo, abbiamo posto rimedio a errori di anni. Concluderemo le attribuizioni delle cattedre ai supplenti nell’arco di pochi giorni, l’anno scolastico è partito in maniera ordinata. Il sistema di controllo diffuso degli uffici ha rilevato per tempo le anomalie”.

Sul concorso facilitato al tempo del Covid, ha detto la ministra: “Le prove inizieranno giovedì 22 ottobre con lo scritto al computer e proseguiranno con gli orali fino a metà novembre. Tutto sarà in assoluta sicurezza, senza assembramenti. Abbiamo organizzato ventimila postazioni, nelle stanze entreranno non più di dieci candidati alla volta. Ci saranno due turni di concorso, non avremo scuole chiuse. I docenti andranno in ruolo il prossimo anno scolastico. Vogliamo concorsi seri e nei prossimi mesi, chiusa questa prova straordinaria, partiranno i due concorsi ordinari per l’infanzia e la primaria, per le scuole superiori”. Le preselettive di queste due prove sono previste già a novembre.

L’ex sottosegretario Gabriele Toccafondi, uomo della scuola per Italia Viva, forza di maggioranza che già aveva chiesto alla ministra di abbassare il livello della “propaganda ministeriale”, ha ricordato: “Ci sono 150 mila posti vacanti coperti, ancora oggi, dopo duecento giorni a disposizione per organizzare la ripartenza scolastica. La situazione supplenti ogni stagione peggiora e quest’anno rischia di diventare esasperante, senza certezze, senza orari definitivi. Su una materia delicata come il sostegno, l’incertezza diventa un problema gigantesco”. Diversi provveditorati, Torino, Milano, Firenze, Napoli, tra gli altri, sono ancora in alto mare con le nomine.

Rating 3.00 out of 5

Pages: 1 2


No Comments so far.

Leave a Reply

Marquee Powered By Know How Media.