Bonomi: “Un grande patto sui fondi europei. Se sbagliamo dobbiamo andare tutti a casa”

PaOLO BARONI

ROMA. Dalla crisi o si esce tutti assieme o non se ne esce. Lo stesso vale per il Recovery fund: «Se si sbaglia a spendere i 209 miliardi dell’Europa – sostiene Carlo Bonomi – non è solo il presidente del Consiglio che deve andare a casa, come ha detto lo stesso Conte, ma andiamo a casa tutti. Perché il danno per il Paese sarebbe immenso. Non ce lo possiamo permettere». Per questo il presidente di Confindustria parlando dal podio dell’assemblea annuale, che a maggio non si è potuta tenere causa Covid e che ieri si è svolta comunque a ranghi ridotti all’Auditorium di Roma, propone «un nuovo grande patto per l’Italia», con «una visione alta e lungimirante». «È tempo di un’azione comune, oppure non sarà un’azione efficace», sostiene infatti il numero uno degli industriali. E il governo, archiviando un’estate di polemiche anche molto aspre, di lì a poco accoglie l’invito. «L’unità nazionale è strategica, bisogna lavorare insieme con metodi condivisi» sostiene il ministro dello Sviluppo Patuanelli. «Di fronte a noi abbiamo una grandissima sfida – sostiene invece il presidente del Consiglio Conte -. Non abbiamo alternativa: dobbiamo vincerla e per farlo occorre coinvolgere tutte le energie migliori».

Bonomi incassa questa «apertura molto forte», «segno evidente che la nostra visione è corretta», mettendo in chiaro che Confindustria nei mesi scorsi non ha mai criticato le persone ma solo i provvedimenti ritenuti sbagliati, come ad esempio l’aver accantonato il programma Industria 4.0 che invece occorre potenziare e rendere strutturale. Oppure «l’aver varato una serie di decreti di emergenza, stanziando 100 miliardi, senza avere una visione precisa». «Noi non abbiamo mai cambiato posizione – ha tenuto a precisare Bonomi nel corso di una conferenza stampa a fine lavori – Semmai è il governo che ci è venuto incontro su molti temi».

Rating 3.00 out of 5

Pages: 1 2


No Comments so far.

Leave a Reply

Marquee Powered By Know How Media.