Che cosa succede quando Covid-19 si sovrappone all’influenza

di Cristina Marrone

All’inizio della pandemia in molti hanno sostenuto che il nuovo coronavirus era un po’ come un’influenza. Salvo che poi Covid-19 si è dimostrata una malattia molto più letale dell’influenza e soprattutto imprevedibile. Inoltre a differenza dell’influenza Covid-19 non sembra affatto stagionale e lo vediamo con i tanti contagi e i tanti morti che si sono registrati anche in zone del mondo con temperature elevatissime. A partire da questo autunno l’Europa e tutto l’emisfero settentrionale dovranno per la prima volta affrontare la stagione influenzale e contemporaneamente la pandemia. Una «tempesta perfetta» scrive Science.

I rischi

Rimangono ancora molte le domande su come la stagione influenzale potrebbe influenzare la pandemia (e viceversa). La coinfezione con l’influenzapeggiorerà il decorso di Covid-19? Gli esperti non sono sicuri che la vaccinazione antinfluenzale possa aiutare a proteggersi contro il Covid. Il tema è molto controverso e molte ricerche sono in corso. Non si sa neppure se le misure adottate contro la pandemia possano ridurre il peso delle prossima stagione influenzale anche se i dati che emergono dall’emisfero australe sembrano confortanti. In Australia infatti la stagione influenzale sembra essere stata cancellata proprio dalle misure anti covid e da un’alta adesione al vaccino contro l’influenza. Due cose però sembrano essere chiare: sono necessari test più rapidi e su un numero elevato di persone per distinguere Covid e influenza, che almeno inizialmente hanno sintomi simili , ma richiedono trattamenti diversi. Inoltre una stagione influenzale grave, risultato di più ceppi virulenti o tassi di vaccinazione inadeguati o una combinazione di entrambi i fattori, unita alla pandemia che non mostra segni di diminuzione potrebbe mandare in tilt i reparti di emergenza degli ospedali. In Italia le malattie dell’apparato respiratorio rappresentano la terza causa di morte sia per uomini sia per donne.

I trattamenti sono diversi

Distinguere tra influenza e Covid-19 ha importanti implicazioni sulla prognosi ed è importante farlo in fretta. Sebbene le cure di supporto per l’influenza e Covid-19 siano simili, i trattamenti farmacologici non si devono sovrapporre. «Ci sono farmaci che possiamo somministrare se si tratta di Covid 19 mentre per l’influenza possiamo optare per antivirali specifici» ha detto Benjamin Singer, specialista in cure polmonari in terapia intensiva della Scuola di Medicina Feinberg della Northwestern University . Ma curare erroneamente i pazienti con l’influenza come se «avessero Covid è potenzialmente dannoso e rappresenta uno spreco» avverte Singer.

Rating 3.00 out of 5

Pages: 1 2


No Comments so far.

Leave a Reply

Marquee Powered By Know How Media.