Elezioni Usa, Trump: “La scelta è tra il sogno americano e il socialismo. Fermeremo le folle inferocite nelle città”

NEW YORK. «Nessuno sarà sicuro, nell’America governata da Joe Biden». Questo è il messaggio più importante che il presidente Trump ha lanciato ieri sera, chiudendo la Convention repubblicana. Il capo della Casa Bianca ha puntato a demolire il suo avversario democratico, dicendo che distruggerebbe l’essenza stessa degli Stati Uniti. Ma il tema con cui ha cercato di conquistare gli elettori moderati e indecisi, aldilà delle promesse contenute nell’agenda per i prossimi quattro anni, è stato soprattutto quello della legge e dell’ordine, minacciati dagli scontri come quelli di Kenosha provocati dalle proteste razziali.

Siccome i media sono alleati del suo rivale e non raccontano chi è davvero, Trump ha deciso di farlo lui in persona, citandolo 41 volte in un discorso durato 70 minuti. «Abbiamo passato quattro anni – ha detto – ad aggiustare i danni provocati da Joe Biden durante gli ultimi 47», cioè il periodo in cui è stato senatore e vice presidente. Ora bisogna impedirgli di tornare alla Casa Bianca, perché sarebbe «il cavallo di Troia dell’agenda socialista più estremistica mai presentata dal candidato di un partito».   Trump accetta la nomination: “Biden distruggerà l’America”

Chi si aspettava che Trump chiudesse la Convention sollevandone il tono, magari cercando di riunificare l’America davanti ad emergenze come gli scontri nelle strade, o l’uragano Laura che ha fatto almeno 6 morti in Louisiana, si illudeva. Il capo della Casa Bianca, seguendo peraltro il suo temperamento abituale, ha scelto invece di usare il discorso più importante della campagna elettorale per demolire l’avversario, piuttosto che spiegare le ragioni per cui gli americani dovrebbero assumerlo per altri quattro anni. Gli effetti già si notano, perché i sondaggi segnalano una riduzione del vantaggio di Biden a livello nazionale, e negli stati decisivi per vincere il collegio elettorale. Adesso si tratta di vedere se i democratici sapranno reagire, oppure si lasceranno devastare.

Rating 3.00 out of 5

Pages: 1 2


No Comments so far.

Leave a Reply

Marquee Powered By Know How Media.