Incroci pericolosi da Di Maio

È Roma la prima tappa di un tour tra le capitali europee del ministro degli Esteri cinese Wang Yi. Ad attenderlo a Villa Madama ci sarà Luigi Di Maio, ma in quelle ore davanti al Ministero degli Esteri ci sarà anche Nathan Law, uno dei leader del movimento per la democrazia di Hong Kong, uno dei sei ricercati all’estero per una presunta violazione della nuova legge di sicurezza nazionale imposta dalla Cina. 

Incroci pericolosi, mentre Pechino porta in Europa la propria proposta tecnologica sul 5G, duramente osteggiata negli Usa e nel Regno Unito. Vero è che proprio in queste ore il segretario al Tesoro americano, Steven Mnuchin, e il rappresentate al commercio Robert Lighthizer hanno avuto un colloquio telefonico con il vicepremier cinese Liu He, da cui è emerso che “tutte e due le parti vedono dei progressi e sono impegnate a prendere le misure necessarie per assicurare il successo di un accordo commerciale” fra Cina e Stati Uniti. “Le parti hanno discusso un significativo aumento degli acquisti di prodotti americani ma anche le azioni future necessarie per l’attuazione dell’accordo”.

Una distensione che continua a mancare quando si passa a discutere di Huawei, o di tecnologie per il 5G in generale, o ancora quando si parla delle app TikTok e WeChat. Per questo il Dragone cerca di rafforzare la propria influenza su un Vecchio Continente rimasto ancora in larga parte neutrale nella guerra di parole, sanzioni e dazi tra i due colossi mondiali. Il ministro Wang Yi è in EUropa per rilanciare dossier rallentati o bloccati dalla pandemia del Covid-19, per cui dopo Roma si sposterà in Olanda, Norvegia, Francia e Germania.

Rating 3.00 out of 5

Pages: 1 2


No Comments so far.

Leave a Reply

Marquee Powered By Know How Media.