Vertice Ue, accordo raggiunto nella notte: Recovery Fund da 750 miliardi, 390 saranno di sussidi

Al termine del vertice Ue più lungo della storia, i leader europei hanno raggiunto un accordo sul Recovery Fund e il Bilancio Ue 2021-2027. Lo annuncia il presidente del Consiglio Ue Charles Michel. Il Recovery Fund ha una dotazione di 750 miliardi di euro, di cui 390 miliardi di sussidi. Il bilancio è stato fissato a 1.074 miliardi. All’adozione delle conclusioni è seguito un applauso.

Bruxelles, raggiunto l'accordo su Recovery Fund

“L’abbiamo fatto. Ci siamo riusciti – ha detto esausto ma soddisfatto il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel -. L’Europa è solida, è unita. E’ stato difficile, ma è stata una maratona che è finita con un successo per tutti. E’ un momento centrale nella storia dell’Europa. E’ la prima volta che rafforziamo insieme le nostre economie contro la crisi”. Per il presidente francese Emmanuel Macron si tratta di una “giornata storica per l’Europa”. 

“Abbiamo un accordo. E’ un buon accordo! – ha twittato la premier belga Sophie Wilmes -. Con un bilancio 2021-2027 di 1.074 miliardi e un piano di risanamento di 750 miliardi. L’Unione europea non ha mai deciso di investire in modo così ambizioso nel futuro”.

Rating 3.00 out of 5

Pages: 1 2


No Comments so far.

Leave a Reply

Marquee Powered By Know How Media.