Sconfitti Merkel, Macron e il Sud Europa: l’irlandese Donohoe presidente dell’Eurogruppo

German Chancellor Angela Merkel and French President Emmanuel Macron give a press conference on June...
German Chancellor Angela Merkel and French President Emmanuel Macron give a press conference on June 29, 2020 at the German governmental guest house in Meseberg, outside Berlin. – Chancellor Angela Merkel hosts French President Emmanuel Macron for talks, two days before Germany takes on the rotating presidency of the European Union on July 1, 2020 with an economy mired in the worst crisis since World War II. Berlin’s chairing of the 27-member bloc will be the last with Merkel in charge, and could be the one that defines the legacy of the leader dubbed the “eternal chancellor”. (Photo by Hayoung JEON / POOL / AFP) (Photo by HAYOUNG JEON/POOL/AFP via Getty Images)

A sorpresa l’irlandese Paschal Donohoe è il nuovo presidente dell’Eurogruppo, che succede al portoghese Mario Centeno dimessosi a giugno. Al secondo giro di votazioni tra i ministri dei 19 paesi dell’area euro, Donohoe batte la spagnola Nadia Calvino, che sembrava favorita nella corsa, sostenuta dai paesi del sud, l’Italia, la Spagna, il Portogallo, la Francia, i più colpiti dalla crisi economica scatenata dal covid e la Germania. L’elezione dell’irlandese segna un punto a favore dei piccoli paesi frugali del Nord, insieme ai baltici, contrari alla nomina di una spagnola a capo dell’Eurogruppo: insieme sono riusciti a battere i paesi più grandi e persino il ‘potente’ asse franco-tedesco. E così la pandemia ha trasformato un’elezione di solito ‘neutra’ in una competizione dal sapore molto politico, che guarda alle misure da mettere in atto per affrontare la crisi, un atto della ‘guerra’ in corso sul recovery fund.

Donohoe è stato sostenuto dai paesi euro della cosidetta lega anseatica, voce dei rigoristi del nord che si rifà all’alleanza tra città dell’Europa settentrionale e del Baltico che dominò il commercio nel tardo Medio Evo e il XVI secolo. Ne fanno parte: Paesi Bassi, Danimarca, Finlandia, Svezia, Lituania, Estonia e Lettonia e l’Irlanda. Anche se l’Irlanda negli ultimi anni è stata più ‘punita’ dalle politiche di austerity che altro, la riesumazione della lega anseatica le ha permesso di prendere la presidenza dell’Eurogruppo. Ma Donohoe ha votato anche l’Austria, Cipro, la Slovacchia, la Slovenia.

Rating 3.00 out of 5

Pages: 1 2


No Comments so far.

Leave a Reply

Marquee Powered By Know How Media.