Giornata mondiale dell’Ambiente, oggi il «Corriere» è verde: 10 ore di incontri per Pianeta 2020

di Edoardo Vigna05 giu 2020

Giornata mondiale dell'Ambiente, oggi il «Corriere» è verde: 10 ore di incontri per Pianeta 2020

«Le recenti drammatiche vicende che toccano tutto il nostro pianeta ci impongono di prendere atto del legame imprescindibile che esiste tra l’equilibrio della natura e la nostra sopravvivenza». Così il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente che si celebra oggi. «Per uscire dalle difficoltà che ci troviamo di fronte – ha detto il presidente della Repubblica – è proprio della ricerca ciò di cui abbiamo estremo bisogno insieme a politiche lungimiranti che sappiano immaginare e rendere accessibile un futuro prossimo di prosperità sostenibile».

E l a difesa dell’ambiente passa anche attraverso i comportamenti individuali: quelli adottati da scrittori e artisti li potrete conoscere nei video che ci hanno mandato e sono in Rete oggi all’interno del grande evento in live streaming organizzato sul sito del Corriere proprio per la Giornata Mondiale per l’Ambiente. «Per cominciare, farò turismo a chilometro zero, visitando i luoghi di Bologna che non conosco», spiega la scrittrice Silvia Avallone. «Io ho rinunciato al motorino e per Roma mi muovo a piedi o coi mezzi pubblici», aggiunge la collega Nadia Terranova. «Fare attenzione al consumo dell’acqua», è il proposito dichiarato dall’attrice Cristiana Capotondi.

Ma è in primo luogo un dibattito pubblico ciò che serve per combattere la crisi climatica. Che questo 5 giugno sia una giornata speciale è evidente già dalle pagine del Corriere della Sera cartaceo – e da quelle della Digital Edition, che voi abbonati potete sfogliare sulla app – diventato, per la prima volta, tutto verde, un numero da collezionare in una tiratura speciale da 700 mila copie, disponibile in edicola e distribuito nel pomeriggio nelle principali piazze italiane. E sul sito del Corriere (verde anch’esso) dalle 11 alle 20 potete seguire una maratona d’incontri dedicati alla ricerca della sostenibilità (qui tutto il programma; hashtag per i social: #ripartireinsieme e #pianeta2020).

Rating 3.00 out of 5

Pages: 1 2


No Comments so far.

Leave a Reply

Marquee Powered By Know How Media.