In arrivo una fiammata di caldo africano: picchi di 40°C in Sicilia

Alessandro Ferro

Lo spettro dei 40°C già a maggio potrebbe essere presto realtà: una forte ondata di caldo africano interesserà il Centro-Sud tra giovedì e sabato con un importante picco (potenzialmente record) sulle zone interne della Sicilia.

Altrove, le temperature massime saranno comunque nettamente superiori alle medie del periodo portandosi fin sui 34-35°C.

Temporali al Nord, bel tempo al Sud

Il Nord, invece, rimarrà ai margini a causa di un’area fresca ed instabile in quota che rinnoverà acquazzoni e temporali pomeridiani anche nei prossimi giorni, con le temperature che si manterranno miti ma con cali improvvisi durante le precipitazioni. Il satellite di oggi ci mostra tante nubi soprattutto tra Liguria e Lazio dove i cieli sono nuvolosi ma è molto basso il rischio di piogge. Poche nubi, per ora, tra Piemone e Friuli ma è un meteo che inganna: durante il pomeriggio ci sarà la formazione improvvisa di nubi temporalesche che bagneranno i settori alpini, prealpini e le pianure di Lombardia e Veneto.

Bel tempo, invece, al Sud che si prepara al picco dell’anticiclone africano: nell’attesa, le temperature massime si porteranno fin verso i 27-28°C ed i cieli saranno in prevalenza sereni o poco nuvolosi.

Arriva il caldo africano

Rating 3.00 out of 5

Pages: 1 2


No Comments so far.

Leave a Reply

Marquee Powered By Know How Media.