Cauti rialzi in Borsa con il rimbalzo a sorpresa dell’export cinese. Crolla l’industria in Francia e Germania

di FLAVIO BINI e RAFFAELE RICCIARDI

MILANO – Ore 9.30. Il rimbalzo a sorpresa dell’export cinese nel mese di aprile dà una piccola spinta alle Borse europee, che aprono in positivo mettendosi alle spalle i dati sul tracollo industriale di Francia e Germania a marzo. Rialzi che si profilano anche su Wall Street, mentre le Piazze asiatiche hanno trattato poco ispirate con il ritorno agli scambi di Tokyo.

Milano segna un guadagno dello 0,5% nelle prime battute. Parigi sale dello 0,8%, Francoforte è in linea e Londra sale dello 0,2%. A Piazza Affari si segnala Snam, positiva dopo i conti del trimestre che hanno visto salire l’utile del 5,3% vicino a quota 300 milioni. La Borsa nipponica, dopo tre giorni di festività chiude in rialzo dello 0,28%, mentre Hong Kong cede lo 0,76%, Shanghai lo 0,25% e Seul avanza dello 0,08%.

Sia dal fronte macroeconomico che dalle trimestrali societarie arrivano indicazioni sempre più concrete degli effetti della pandemia sull’economia. In Germania, ad esempio, la produzione industriale a marzo ha subito un calo del 9,2% rispetto al mese precedente. Un dato peggiore delle stime degli analisti che prevedevano un -7,4%. Ancor peggiore il crollo in Francia, con un -16,2% che supera le attese di riduzione del 13,4 per cento. La Banca d’Inghilterra (BoE) prevede una riduzione del 14% del Prodotto interno lordo del Regno Unito quest’anno a causa dello shock economico causato dalla pandemia di coronavirus e ha deciso pertanto di mantenere i tassi di interesse allo 0,1%.

Rating 3.00 out of 5

Pages: 1 2


No Comments so far.

Leave a Reply

Marquee Powered By Know How Media.