Coronavirus, il lavoro: le industrie riaprono ma con il termometro all’ingresso. Il commercio resta congelato

di Monica Guerzoni

4,5 milioni di lavoratori

L’Italia riparte, riaccende i motori delle fabbriche, rimette in azione i cantieri privati. Torna il traffico sulle strade e tornano al lavoro, stando ai numeri dell’Inail, quattro milioni e mezzo di cittadini. Via libera alla manifattura, alla moda, al tessile, al commercio all’ingrosso. Dopo quasi due mesi di lockdown imposti dalla furia del virus, che aveva chiuso in casa 7,8 milioni di lavoratori, lunedì inizia ufficialmente la «fase 2».

Le aziende

Come è scritto nel Dpcm del 26 aprile, restano sospese «tutte le attività produttive industriali e commerciali», salvo quelle indicate nell’allegato 3. È l’elenco dei codici Ateco a indicare tutte le imprese alle quali è consentito aprire i cancelli, alzare le saracinesche o continuare a lavorare. Si va dalle coltivazioni agricole alla produzione di prodotti per animali, dalla confezione di articoli di abbigliamento alle pelletterie, dall’industria del legno alla fabbricazione di mobili. Le industrie manifatturiere riaprono tutte e riparte il settore delle costruzioni. E poiché il decreto consente il via libera a tutte le attività produttive e industriali «prevalentemente votate all’export», si rimette in moto anche il settore dell’auto.

Commercio

Riparte il commercio di autoveicoli. È consentito recarsi da un concessionario per acquistare un’auto, fare un tagliando, effettuare cambio di pneumatici. Via libera anche al commercio all’ingrosso legato alle filiere che riprendono a produrre. I negozi al dettaglio invece dovranno attendere fino al 18 maggio, salvo farmacie, cartolerie, librerie e negozi che vendono vestiti per neonati e bambini. Nei piccoli negozi si entra una persona alla volta, si indossa la mascherina e si mantiene la distanza di almeno un metro, sia in fila che all’interno. Nelle strutture più grandi l’accesso deve essere scaglionato. Obbligatori i dispenser con il gel per disinfettare le mani.

Negozi «a domicilio»

Rating 3.00 out of 5

Pages: 1 2


No Comments so far.

Leave a Reply

Marquee Powered By Know How Media.