Borse sfruttano balzo del petrolio: Milano chiude a +1,5% e aspetta Consiglio Ue

di Andrea Fontana e Paolo Paronetto

Le Borse del Vecchio Continente danno seguito al rimbalzo avvenuto mercoledì 22 aprile e, dopo una prima parte di seduta a passo lento segnata dal forte calo degli indicatori dell’attività manifatturiera e dei servizi, si apprestano a una chiusura brillante stimolata dalla rimonta dei prezzi del petrolio e dal buon andamento di Wall Street aspettando il nuovo stimolo all’economia del Congresso degli Stati Uniti.

L’intervento della Bce, che accettera’ anche i titoli ‘junk’ come garanzie nelle operazioni rifinanziamento, insieme alla speranza che per il mercato del lavoro statunitense l’impatto peggiore della pandemia di coronavirus sia ormai alle spalle, hanno sostenuto i listini azionari mondiali. Gli investitori attendono poi l’esito del vertice Ue chiamato a stabile le misure economiche comuni da mettere in campo per contrastare l’effetto Covid. A Piazza Affari il Ftse Mib è salito così dell’1,47%, mettendo a segno la migliore prestazione tra i listini del Vecchio Continente.

Piazza Affari è la migliore ed è arrivata a guadagnare anche il 2%, con lo spread in calo a 245 punti e con le banche in allungo. In forte incremento (+30%) il prezzo del petrolio dopo il crash di inizio settimana, mentre il focus è anche sul Consiglio europeo per approvare misure di intervento comuni a fronte della crisi provocata dal Covid-19: l’appuntamento comunque, secondo le indicazioni della vigilia, non sarà risolutivo.

In rialzo Wall Street, sussidi alla disoccupazione a 4,4 mln
Si muove in buon rialzo Wall Street, con le nuove richieste di sussidi settimanali alla disoccupazione a quota 4,4 milioni, appena sotto le attese di 4,5 milioni e in calo di 810mila unità rispetto alla settimana precedente. La media delle ultime quattro settimane, un misura più stabile del dato, è salita di 280.000 unità dalla settimana precedente a 5.786.500 unità. Il numero complessivo dei lavoratori che ricevono sussidi di disoccupazione da più di una settimana – relativo alla settimana terminata l’11 aprile, l’ultima per la quale è disponibile il dato – ha registrato un rialzo di 4.064.000 unità a 15.976.000 unità.

Rating 3.00 out of 5

Pages: 1 2


No Comments so far.

Leave a Reply

Marquee Powered By Know How Media.