Zaia allenta il lockdown

L’emergenza coronavirus non è finita, ma il Veneto inaugura una nuova fase. Quella, per usare le parole del governatore Luca Zaia, del lockdown soft. Restano alcune restrizioni, ma vengono eliminati alcuni divieti. Uno tra tutti: il limite, quando si esce, di stare al massimo a 200 metri di distanza dalla propria abitazione. 

Per il presidente della Regione, si tratta di un atto di fiducia nei confronti dei cittadini. “Domattina sappiamo che troveremo più auto in autostrada e più persone che vanno al lavoro, per cui abbiamo scritto quest’ordinanza pensando a un lockdown ridotto, un lockdown ‘soft’ che però deve mettere in sicurezza anche chi ha spostamenti importanti”, ha detto Zaia in conferenza stampa.


Tra le misure confermate o adottate ci sono: “Chiusura degli esercizi commerciali come i supermarket la domenica e i festivi, confermata l’attività dei mercati a cielo aperto non più solo alimentare ma anche abbigliamento bimbi con la conferma della perimetrazione e dei varchi vigilati in accesso e uscita con ingressi contingentati con mascherina e guanti”. E ancora, spiega zaia, “negli spostamenti all’esterno da casa bisogna utilizzare mascherine e ogni altro dispositivo idoneo alla protezione, le uscite di casa devono essere esclusivamente individuali salvo esigenze di necessità e di tutela della salute, come accompagnamento di disabili o minori di 14 anni. È vietata l’uscita di casa con temperatura superiore ai 37,5 gradi”.

Rating 3.00 out of 5

Pages: 1 2


No Comments so far.

Leave a Reply

Marquee Powered By Know How Media.