Piazza Affari -17%, peggiore seduta di sempre, ma Wall Street recupera dopo blitz della Fed. Spread a 262

di Chiara Di Cristofaro e Stefania Arcudi

Coronavirus, videomessaggio Von der Leyen: Siamo tutti italiani”

Seduta in profondo rosso per le Borse europee,, con il blitz della Fed, arrivato a mercati chiusi, che beneficia solo Wall Street. Piazza Affari con un -16,92% ha registrato la peggiore di sempre, con cali superiori a quelli registrati dopo la Brexit (-12,48% per Piazza Affari), il crack di Lehman Brothers (-8,2%) e l’11 settembre (-7,5%). Il Dax39 a Francoforte ha perso il 12,23%, il Cac40 a Parigi il 12,28% e l’Ibex35 il 13,3 per cento.
Ad aggravare un quadro già compromesso fin dall’avvio con il nuovo calo del petrolio e la decisione del presidente Usa Trump di fermare per 30 giorni dei viaggi in Usa dall’Europa, è stata la Bce, che ha deluso i mercati lanciando misure considerate non abbastanza aggressive per contenere le ricadute della crisi sanitaria ed economica. L’Eurotower ha aumentato il Qe di 120 miliardi di euro entro fine anno (le aspettative erano per 20-40 miliardi al mese), ha abbassato di 25 punti base i tassi su Tltro esistenti e ha introdotto nuove aste Tltro.

Wall Street si risolleva dai minimi dopo l’intervento della Fed
Wall Street recupera terreno e cede circa i 4% dopo che la Federal Reserve ha annunciato che immetterà nel sistema monetario 1.000 miliardi di dollari tra oggi e domani. Nelle ore precedenti aveva accentuato le perdite dopo che il presidente Usa, Donald Trump, ha evitato di fornire dettagli sulle azioni che la sua amministrazione ha adottato e che sta valutando di adottare per attutire l’impatto del coronavirus Covid-19 sull’economia.

Rating 3.00 out of 5

Pages: 1 2


No Comments so far.

Leave a Reply

Marquee Powered By Know How Media.