Coronavirus, i giovani non sono immuni. Uno su cinque tra i positivi ha tra i 19 e i 50 anni

Di ALESSANDRA ZINITI

I giovani non si sentano immuni dal Coronavirus. Un’analisi dell’Istituto superiore di sanità rivela come in tutte le fasce d’età sia necessario rispettare le norme di distanziamento sociale per evitare il contagio.

Una persona su cinque, tra quelle finora risultate positive al tampone, ha infatti tra 19 e 50 anni.
“In questi giorni le cronache riportano molti esempi di violazioni delle raccomandazioni, soprattutto da parte dei giovani – sottolinea Silvio Brusaferro, presidente dell’Iss -. Questi dati confermano come tutte le fasce di età contribuiscono alla propagazione dell’infezione, e purtroppo gli effetti peggiori colpiscono gli anziani fragili. Rinunciare a una festa o a un aperitivo con gli amici, non allontanarsi dall’area dove si vive e rinunciare a rientrare a casa è un dovere per tutelare la propria salute e quella degli altri, soprattutto i più fragili”.

Dall’analisi, su 8342 casi positivi, emerge che l’1,4 per cento ha meno di 19 anni, il 22,0 per cento è nella fascia 19-50, il 37,4 per cento tra 51 e 70 e il 39,2 per cento ha più di 70 anni, per un’età mediana di 65 anni. Il 62,1 per cento è rappresentato da uomini.

Rating 3.00 out of 5

Pages: 1 2


No Comments so far.

Leave a Reply

Marquee Powered By Know How Media.