Treno Frecciarossa deragliato a Lodi: morti due macchinisti, decine i feriti

OSPEDALETTO LODIGIANO — Un treno dell’alta velocità Frecciarossa, partito da Milano alle 5:10 e diretto a Salerno, è deragliato questa mattina alle 5.35 all’altezza di Ospedaletto Lodigiano (Lodi) lungo la linea Milano-Bologna. Due vagoni, oltre alla motrice, si sono ribaltati.

Il bilancio dell’incidente è di due morti: il macchinista del treno e un altro addetto delle Ferrovie dello Stato, che si trovavano nella motrice. I feriti sono una trentina, nessuno dei quali in codice rosso. Il più grave — con fratture multiple a un arto, ma non in pericolo di vita — è un pulitore delle ferrovie. Il treno non era, per fortuna, molto affollato: si tratta infatti del primo convoglio del mattino, partito all’alba dal capoluogo lombardo e diretto nel capoluogo campano. «Poteva essere una carneficina», ha detto all’Agenzia Ansa il prefetto di Lodi Marcello Cardona.

Sul luogo dell’incidente sono arrivati immediatamente decine di mezzi di soccorso di vigili del fuoco e 118. Altri — compresi due elicotteri — sono arrivati da Milano, Crescia e Como.

Le cause dell’incidente sono in via di accertamento: gli inviati del Corriere sono in diretta video dal luogo del disastro (trovate la diretta qui). Secondo una prima — ancora necessariamente parziale — dinamica del deragliamento, la motrice del convoglio, dopo essere uscita dai binari, è finita prima contro un carrello che si trovava su un binario parallelo, e poi contro una palazzina delle ferrovie, dove ha terminato la sua corsa. Il resto del convoglio ha invece proseguito la corsa per qualche decina di metri, con la seconda carrozza che ad un certo punto si sarebbe ribaltata.

Rating 3.00 out of 5

Pages: 1 2


No Comments so far.

Leave a Reply

Marquee Powered By Know How Media.