Renzi pensa di metterci la faccia. Tentato di candidarsi in Toscana

di PIERFRANCESCO DE ROBERTIS

Roma, 28 gennaio 2020 – All’indomani del successo di Stefano Bonaccini nelle elezioni emiliane, in molti si sono chiesti quale tipo di scenario o spazio d’azione si presenti adesso per il leader di Italia viva. Renzi ha sostenuto Bonaccini partecipando anche ad alcune iniziative elettorali di Italia viva per il governatore uscente e riconfermato, ed è sinceramente felice per la rielezione. “Stefano è un amico”, ha ripetuto a quelli dei suoi con chi ha parlato. “Sono davvero contento umanamente”.

La politica però guarda oltre, e oltre ci sono gli appuntamenti del governo e della maggioranza. Renzi è rimasto soddisfatto che i grillini siano scomparsi, e nello stesso tempo guarda con interesse alle mosse del suo ex partito. Che lui vive come una sorta di win-win per lui medesimo. L’agenda riformista del Pd a questo punto deve imboccare la quarta. E mentre prepara l’assemblea nazionale di Italia viva per sabato e domenica prossima (“La facciamo a Cinecittà perché è il luogo dove i sogni diventano realtà”, ha spiegato), sa che la maggioranza si trova di fronte ad alcune scelte fondamentali. La prescrizione, il rinnovo delle concessioni ad Autostrade, tanto per iniziare.

Se il Pd imboccherà con decisione la strada riformista darà ragione al leader di Italia viva, altrimenti Renzi si troverà, per restare in tema, un’autostrada davanti. Ciò è tanto più vero nel momento in cui anche i moderati di centrodestra arrancano. Ma archiviate le regionali dell’Emilia, è a quelle di fine maggio che Renzi guarda. Si dovrebbe votare il 24 maggio, le liste si presentano a metà aprile. In pratica domani.

Rating 3.00 out of 5

the attachments to this post:


image

Pages: 1 2


No Comments so far.

Leave a Reply

Marquee Powered By Know How Media.