Scontrino elettronico: la guida completa alla rivoluzione telematica del 2020

Barbara Massaro

Dal primo gennaio 2020 è entrato in vigore l’obbligo del cosiddetto scontrino elettronico il cui invio, a livello telematico, coinvolge 1,5 milioni di esercenti che dovranno sostituire o adeguare il vecchio registratore di cassa affinché si possa passare a un registratore telematico o a un server RT.

Si tratta di un’operazione complessa e per questo ci sono ancora 6 mesi di tempo per adeguarsi (la data limite è il 30 giugno 2020), mentre la cosiddetta lotteria degli scontrini entrerà in vigore da luglio. Il frutto dell’intera operazione, in termini economici, già dal 2020 dovrebbe generare un gettito di 1,2 miliardi di euro in più per l’Erario.

Date e scadenze

Il periodo cuscinetto servirà soprattutto ai piccoli esercenti adadeguarsi alle novità tecnologiche anche se entro il 2 marzo 2020 dovranno comunque comunicare i dati degli incassi all’Erario. In caso contrario gli esercenti incapperanno in moratorie per omessa trasmissione. Da luglio, poi, i contribuenti avranno solo 12 giorni di tempo per trasmettere i dati rispetto alla data in cui è stata effettuata l’operazione.

Rating 3.00 out of 5

Pages: 1 2


No Comments so far.

Leave a Reply

Marquee Powered By Know How Media.