Roma è invasa dall’immondizia: Raggi rischia il commissariamento

Alessandra Benignetti

L’allarme l’ha lanciato il sindaco di Roma, Virginia Raggi, venerdì sera, quando ha chiesto al ministro dell’Ambiente, Sergio Costa, un incontro urgente per scongiurare una “gravissima crisi” sul fronte della raccolta dei rifiuti.

La discarica di Colle Fagiolara, a Colleferro, dove Roma conferisce circa mille tonnellate di rifiuti al giorno, ha chiuso temporaneamente per permettere alle autorità di effettuare nuovi rilievi sulla morte di un operaio di 63 anni investito da un mezzo mentre stava lavorando. Ma dal prossimo primo gennaio lo stop sarà definitivo. Il problema è dove sistemare l’immondizia. La soluzione temporanea messa in campo dalla sindaca grillina porta a Civitavecchia. Ma il primo cittadino leghista, Ernesto Tedesco, ha alzato le barricate al grido di “non siamo la pattumiera di Roma”. A dargli manforte è arrivato anche Matteo Salvini che si è detto pronto, come lo studente di piazza Tienanmen, a “sbarrare la strada ai camion di Ama”.

Ma anche mettendo da parte le proteste, il sito di Fosso del Crepacuore da solo non ce la farebbe ad accogliere tutta l’immondizia destinata a Colleferro. La discarica di Civitavecchia, infatti, ha una capienza massima di 500 tonnellate. Così finisce che le signore eleganti che passeggiano su corso Trieste devono stare attente a non inciampare nei sacchetti della spazzatura che per poco non invadono i marciapiedi.

Rating 3.00 out of 5

Pages: 1 2


No Comments so far.

Leave a Reply

Marquee Powered By Know How Media.