“Grillo ha aperto una fase nuova”. Intervista a Andrea Orlando

Andrea Orlando, non c’è un solo tema su cui il governo non sia diviso: Fondo salva Stati, Ilva, prescrizione. Con molta franchezza: come si può andare avanti così?

Con altrettanta franchezza, noi l’abbiamo detto dall’inizio: questo stato delle cose è la conseguenza della mancanza di un metodo, e il metodo, a sua volta, è frutto della mancanza di una coalizione. Se si governa con l’idea del giorno per giorno, facendo finta di non conoscersi, queste sono le conseguenze.

Ecco, e dunque?

Dunque, torniamo sempre al punto: trasformare una maggioranza in una coalizione. Che consenta di avere un minimo di ambizione e di respiro politico. 

Cioè Conte dovrebbe chiamare tutti e dire ci vuole un po’ di disciplina per stare insieme, fissiamo almeno qualche punto.

No, non è questione di disciplina. È questione di processi politici. Sbaglieremmo a sottovalutare quello che ha annunciato ieri Grillo nel suo blog, convocando i cosiddetti “Stati Generali del Movimento”, una cosa che noi, partito tradizionale, definiremmo “Congresso”. È un fatto politico, frutto anche dalla nostra iniziativa.

Si spieghi meglio.

Rating 3.00 out of 5

Pages: 1 2


No Comments so far.

Leave a Reply

Marquee Powered By Know How Media.