Brexit, Johnson chiude il Parlamento fino al 14 ottobre: la Regina autorizza sospensione

dal nostro corrispondente ANTONELLO GUERRERA

successivoLONDRA – Le clamorose voci della mattinata sono state confermate: il premier britannico Boris Johnson ha utilizzato la “soluzione nucleare” sulla Brexit, ossia tirare nella battaglia parlamentare la Regina Elisabetta e praticamente costringerla a tenere il suo discorso al Parlamento sulle sfide del nuovo governo il prossimo 14 ottobre, in quella che è tecnicamente una nuova sessione (in gergo si chiama “prorogation”).

In questo modo, Johnson fa chiudere la Camera dei Comuni fino a quella data, “prorogando” la pausa estiva (la sospensione comincerà non prima di lunedì 9 settembre e non più tardi di giovedì 12 settembre), e durerà fino al 14 ottobre. 

Johnson ha così coinvolto pesantemente Elisabetta, che in base alla peculiare (e un po’ schizofrenica perché non raccolta in un singolo testo) “costituzione” inglese basata su convenzioni, in teoria avrebbe potuto opporsi. Ma per convenzione non lo si fa, né lo si è mai fatto. La 93enne sovrana non l’ha fatto, e ha invece approvato la richiesta del governo britannico.

Brexit, Johnson chiude il Parlamento fino al 14 ottobre: la Regina autorizza sospensione
Rating 3.00 out of 5

Pages: 1 2


No Comments so far.

Leave a Reply

Marquee Powered By Know How Media.