Usa, dopo il drone abbattuto Trump ordina attacco mirato contro l’Iran ma poi lo annulla. Alitalia e altre 5 compagnie aeree evitano l’area

NEW YORK – Si sarebbe arrivati ad un passo da una risposta militare statunitense all’abbattimento del drone da parte dell’Iran. Il New York Times, citando alcune fonti, riporta che ieri sera, alle 19 ora americana (l’1 di oggi 21 giugno in Italia) i funzionari militari erano in attesa dell’attacco dopo l’intenso dibattito delle ore precedenti alla Casa Bianca. Quando l’operazione era nella sua fase iniziale, con gli aerei in volo e le navi in posizione, sarebbe arrivato però il ripensamento del presidente Donald Trump. Il motivo della retromarcia americana, avvenuta prima del lancio di qualsiasi missile, è al momento sconosciuto. 


Il New York Times spiega che “Non è chiaro se Trump abbia solo cambiato idea o se l’amministrazione abbia rivisto il piano per problemi logistici”. Non è chiaro neanche se “Gli attacchi sono solo posticipati”. Secondo indiscrezioni, spiega l’importante testata con sede a New York, La Casa Bianca si è spaccata sul possibile attacco: mentre il segretario di stato Mike Pompeo, la direttrice della Cia Gina Haspel, e il consigliere alla sicurezza nazionale John Bolton erano a favore di un attacco, a essere contrari erano invece i funzionari del Pentagono, preoccupati del rischio di un’escalation regionale. 

Rating 3.00 out of 5

Pages: 1 2


No Comments so far.

Leave a Reply

Marquee Powered By Know How Media.