“Rischi di cyberspionaggio, gli Usa chiedono ai Paesi alleati di non usare i cellulari Huawei”

Il governo Usa ha avviato una «straordinaria campagna di sensibilizzazione» dei Paesi alleati, Italia compresa, per persuadere le compagnie di tlc a non usare le apparecchiature prodotte da Huawei. Lo scrive il Wall Street Journal citando persone a conoscenza della situazione. Funzionari Usa avrebbero informato, in merito a rischi sulla cybersicurezza, le loro controparti governative e i dirigenti delle telco in Paesi amici tra cui Germania, Italia e Giappone, dove i prodotti Huawei sono già ampiamente usati. Gli Stati Uniti – scrive il Wall Street Journal – starebbero valutando l’ipotesi di aumentare gli aiuti finanziari per lo sviluppo delle telecomunicazioni in Paesi che evitano le apparecchiature prodotte in Cina, le quali esporrebbero a rischi di cyberspionaggio.

Tra le preoccupazioni del governo ci sarebbe l’uso di prodotti di tlc cinesi in Paesi che ospitano basi militari americane. Il Dipartimento della Difesa ha i propri satelliti e la propria rete di telecomunicazioni per le comunicazioni sensibili, ma la maggior parte del traffico in molte basi militari viaggia attraverso reti commerciali, spiega il quotidiano.

La messa in guardia dei Paesi alleati su Huawei, che negli Usa fatica a commercializzare anche i propri smartphone, si inserisce nelle crescenti tensioni economiche tra Washington e Pechino, sfociate nell’apposizione di dazi.

 

Un portavoce di Huawei ha commentato: «I prodotti e le soluzioni Huawei sono ampiamente utilizzati in più di 170 paesi in tutto il mondo, impiegati da 46 dei 50 migliori operatori mondiali, 500 aziende Fortune e centinaia di milioni di consumatori. Tante aziende e consumatori scelgono Huawei perché si fidano pienamente e riconoscono il valore che Huawei offre. L’azienda è sorpresa dai comportamenti del governo degli Stati Uniti descritti in dettaglio nell’articolo del Wall Street Journal. Se il comportamento di un governo si estende oltre la sua giurisdizione, tale attività non dovrebbe essere incoraggiata. Huawei è fermamente convinta che i nostri partner e clienti faranno la scelta giusta in base al loro giudizio e alla loro esperienza di lavoro con Huawei. Continueremo a servire i nostri clienti globali con le nostre soluzioni innovative».

LA STAMPA

 

Rating 3.00 out of 5

No Comments so far.

Leave a Reply

Marquee Powered By Know How Media.