Milano, studenti in corteo per il ‘No Salvini day’: bruciate bandiere di Lega e M5S

Milano, 16 novembre 2018 – A Milano iè il giorno del corteo «No Salvini day» organizzato dai collettivi studenteschi in aperta contestazione con il vicepremier e ministro dell’Interno. I temi sul tavolo sono «le diseguaglianze e l’alternanza scuola lavoro, la legge di bilancio, l’edilizia scolastica e gli investimenti, il numero chiuso universitario e le scuole sicure».

Due tronconi composti da centinaia di partecipanti sono partiti da largo Cairoli e da piazza Oberdan e si riuniranno in via Broletto. Nel corso della manifestazione, sono state bruciate bandiere della Lega e anche del Movimento 5 Stelle. Durante il corteo, gli studenti hanno intonato il coro “Erdogan, Trump e Salvini farete la fine di Mussolini”. Per manifestare il loro dissenso nei confronti del decreto sicurezza, gli studenti si sono fermati davanti alla sede del Comune di via Larga, dove hanno acceso fumogeni ed esposto la riproduzione di una carta d’identità su cui campeggia la scritta ‘cittadini del mondo’, insieme al carrello ‘La nostra Europa non ha confini”.

Nel mirino dei manifestanti è entrato poi il senatore leghista Simone Pillon, che hanno definito “l’amico di Salvini”.  Un’altra sosta è stata sotto il consolato degli Stati Uniti, per manifestare solidarietà alla «carovana migrante» che sta raggiungendo con grandi difficoltà il confine tra Messico e Stati Uniti. Qui alcuni manifestanti hanno abbattuto le transenne e lanciato petardi all’indirizzo delle forze dell’ordine: ci sono stati momenti di tensione ma fortunatamente la situazione non è degenerata.

Due giorni fa, ad anticipare il corteo, un gruppo di studenti ha inscenato una breve protesta all’ingresso del Provveditorato agli studi, dove sono stati accesi fumogeni e sono state depositate un cumulo di macerie in modo da evidenziare simbolicamente le condizioni di precarietà strutturale in molti istituti scolastici. Nei giorni ancora precedenti, per pubblicizzare il corteo, erano stati affissi alcuni manifesti con Salvini nei panni di un ratto e altri con il vicepremier colpito con un libro da uno studente.

IL GIORNO

 

Rating 3.00 out of 5

No Comments so far.

Leave a Reply

Marquee Powered By Know How Media.