L’ultima proposta dela Lega: limite di velocità a 150 km/h

L’ultima proposta della Lega? Alzare il limite di velocità in autostrada.

A quanto? 150 chilometri orari. L’idea, come riporta il Corriere, è del presidente della commissione Trasporti della Camera, Alessandro Morelli.

“Il ragionamento è che gli strumenti di sicurezza stradale, attivi e passivi, hanno fatto tanti e tali passi avanti negli ultimi decenni per cui ha poco senso mantenere in vigore quei limiti oggi che i rischi sono connessi a comportamenti diversissimi”.

L’idea è quella di permettere di “arrivare a 150 km all’ora sulle tratte autostradali di massima sicurezza, e cioé quelle coperte da tutor, con tre corsie per ciascun senso di marcia e asfalto drenante”. Secondo il leghista i vantaggi sarebbero “traffico più scorrevole, tempi di percorrenza più rapidi per tutti… e poi, vogliamo dirlo? La libertà di muoversi, fatta salva la sicurezza, in maniera meno legata”.

Per Morelli non solo è aumentata la sicurezza delle strade ma anche quella delle automobili. “Il punto vero è che oggi il problema è diventato la distrazione alla guida. Che in nove casi su dieci significa l’utilizzo di cellulari. In realtà, ne ero già convinto: da motociclista ogni santo giorno mi tocca mandare a quel paese qualcuno che al volante fa stranezze pericolose con in mano il cellulare. C’è persino gente che guidando guarda i film sui tablet. Stiamo studiando misure della massima incisività”.

IL GIORNALE

Rating 3.00 out of 5

No Comments so far.

Leave a Reply

Marquee Powered By Know How Media.