Viadotti A24-A25, stop linea ferroviaria Sulmona-Avezzano | Mit a Strada dei Parchi: limitare il traffico pesante

Per accertamenti a un viadotto autostradale sovrastante i binari è stata sospesa la circolazione ferroviaria fra Anversa e Cocullo, sulla linea Sulmona-Avezzano. Lo rende noto Rfi riferendo della richiesta di intervento dei tecnici del concessionario autostradale “Strada dei Parchi”. Martedì il ministro Toninelli aveva lanciato un allarme sicurezza per i piloni di alcuni viadotti dell’A24-A25. Ora il Mit chiede limitazioni sul traffico pesante.

“Il decadimento manutentivo riscontrato, associato all’incremento dei carichi di esercizio rispetto all’epoca di costruzione, è tale da non poter dimostrare il raggiungimento di adeguato standard di sicurezza con il regolare transito della circolazione”. E’ quanto si legge nella relazione dell’Ufficio ispettivo territoriale di Roma del Mit sullo stato di alcuni dei viadotti della A24-A25.

In particolare, prosegue la relazione, “le verifiche di sicurezza strutturali eseguite, sia sulle pile che sui viadotti, hanno restituito risultati molto esigui in termini di coefficiente di sicurezza”. Per questo il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti chiede, tra le altre cose, alcune limitazioni al traffico. Particolare attenzione dovrà essere posta nella regolamentazione del traffico dei veicoli pesanti che inducono sollecitazioni critiche specialmente agli impalcati e alle solette.

TGCOM

Rating 3.00 out of 5

No Comments so far.

Leave a Reply

Marquee Powered By Know How Media.