Giochi 2026, Cio: sì alle candidature di Milano-Cortina, Calgary e Stoccolma

BUENOS AIRES – La corsa di Milano-Cortina ai Giochi del 2026 è ufficialmente iniziata. L’assemblea del Comitato Olimpico Internazionale riunita a Buenos Aires ha espresso parere favorevole all’unanimità e per alzata di mano alla proposta dell’esecutivo, presieduto da Thomas Bach, di far avanzare le due città italiane insieme a Calgary (Canada) e Stoccolma (Svezia) alla fase di candidatura per i giochi olimpici invernali del 2026.

Quella di Milano-Cortina è stata presentata dal vicepresidente del Cio, Juan Antonio Samaranch, come una proposta “molto attrattiva” e “seconda a nessuno” sotto il profilo sportivo, una “combinazione di tradizione e innovazione, completamente in linea con le regole dettate dall’agenda 2020” del Cio. Per quanto riguarda il sostegno ai giochi, Samaranch ha sottolineato il “pieno supporto della popolazione delle due regioni” del nord italia e anche quello del “ggoverno centrale al progetto”.

La candidatura ufficiale di Milano-Cortina e dell’Italia ha determinato lo spostamento della 134esima sessione del Cio, in cui verrà scelta la candidatura vincente: inizialmente prevista proprio a Milano tra il 9 e il 10 settembre del 2019, è stata anticipata a giugno (probabilmente nel giorno 23) a Losanna, in svizzera. Nella carta olimpica, infatti, non è previsto che la stessa città possa candidarsi a una edizione dei Giochi e contemporaneamente ospitare la sessione che assegna l’Olimpiade.

“Se le partite si giocano si possono vincere. E io penso che questa la vinceremo”. Lo dice il presidente del Coni, Giovanni Malagò, dopo il via libera del Cio. “Era una formalità, ma l’ultimo briefing lo abbiamo fatto stamattina e fino all’ultimo è sempre bene verificare le cose. Emozionato? No, ma sono determinato e convinto. Ho sempre detto che se la partita si riesce a giocare alla fine per una serie di ragionamenti, anche di rapporti, si può vincere”.

“Quale avversaria deve temere l’Italia per l’assegnazione dei Giochi Olimpici invernali del 2026? Non c’è dubbio che Stoccolma abbia un vantaggio perchè la Svezia è un paese che ha collaborato a inventare le Olimpiadi invernali ma non le ha mai organizzate, mentre noi le abbiamo ospitate già due volte. Siamo invece nettamente in vantaggio su Calgary”. E’ il commento di Franco Carraro nella sua qualità di membro del Cio.

REP.IT

Rating 3.00 out of 5

No Comments so far.

Leave a Reply

Marquee Powered By Know How Media.