Brexit, 2,6 milioni di elettori cambiano idea: ora sono a favore dellʼUe

Oltre 2,6 milioni di elettori britannici hanno cambiato idea sulla Brexit e ora sono contrari a un’uscita della Gran Bretagna dall’Unione europea. E’ quanto emerge da un sondaggio dell’azienda informatica Focaldata. Secondo i media inglesi, se questi elettori avessero votato per rimanere nella Ue al referendum del 23 giugno 2016, il popolo del “Remain” avrebbe vinto in modo netto.

Il sondaggio è stato realizzato per il gruppo “Best for Britain”, che si batte affiché il Paese resti nella Ue. La maggioranza degli elettori che hanno cambiato idea sono laburisti, indica il sondaggio, e questo dovrebbe aumentare la pressione sul leader del partito Jeremy Corbyn e indurlo ad assumere una posizione più dura contro la Brexit.

Dal sondaggio emerge inoltre che 970mila persone che nel 2016 hanno votato contro la Brexit oggi voterebbero a favore: il partito anti-Brexit, quindi, registra un guadagno netto di oltre 1,6 milioni di persone.

Intanto i negoziati fra Gran Bretagna ed Europa sono entrati nella fase finale. “Qualsiasi sarà lo scenario, il Regno Unito lascerà comunque l’Unione a marzo del prossimo anno”, ha detto il ministro britannico per la Brexit, Dominic Raab. “Saremo preparati per tutte le eventualità possano emergere dai negoziati”, ha aggiunto.

TGCOM

Rating 3.00 out of 5

No Comments so far.

Leave a Reply

Marquee Powered By Know How Media.