Marcinelle, Moavero: “Anche noi fummo migranti”. Lega: “Manca di rispetto agli italiani”. Di Maio: “Non bisogna emigrare”

ROMA – “Non dimentichiamo che Marcinelle è una tragedia dell’immigrazione, soprattutto ora che tanti vengono in Europa. Non sottostimiamo la difficoltà di gestire un tale fenomeno ma non dimentichiamo che i nostri padri e nonni erano migranti”. Sono le parole del ministro degli Esteri Enzo Moavero, intervenuto alle celebrazioni del 62mo anniversario dell’incidente nella miniera di carbone di Marcinelle, dove persero la vita 262 minatori, di cui 136 italiani. Un messaggio, quello del ministro, che però scatena l’irritazione del Carroccio cui evidentemente le parole di Moavero appaiono come un attacco alla linea anti-migranti del vicepremier Matteo Salvini. La risposta della Lega sembra uno schiaffo: “Moavero manca di rispetto agli italiani. Paragonare gli italiani che sono emigrati nel mondo, a cui nessuno regalava niente né pagava pranzi e cene in albergo, ai clandestini che arrivano oggi in Italia è poco rispettoso della verità, della storia e del buon senso”, dicono i capigruppo a Camera e Senato, Riccardo Molinari e Massimiliano Romeo“.

Già prima della Lega l’intervento aveva suscitato la reazione di Fratelli d’Italia. “Il richiamo di Moavero o è inutile o è fuorviante rispetto alla necessaria azione per impedire una invasione di clandestini che con gli emigranti italiani non c’entra nulla – attacca il capogruppo di FdI alla Camera, Francesco Lollobrigida – il ministro degli Esteri eviti paragoni impropri e offensivi”. Ma a fine serata arriva anche il commento di Luigi Di Maio, con una frase destinata a far discutere: “Io penso che queste tragedie storiche devono farci riflettere. La tragedia di Marcinella ci deve ricordare che non bisogna emigrare”.

“Siamo stati una nazione di emigranti – aveva sottolineato Moavero – siamo andati stranieri nel mondo cercando lavoro” e bisogna ricordarlo “quando vediamo arrivare in Europa i migranti della nostra travagliata epoca”.

Marcinelle, Moavero: "Anche noi fummo migranti". Lega: "Manca di rispetto agli italiani". Di Maio: "Non bisogna emigrare"

Enzo Moavero Milanesi

E ancora: “La tragedia di Marcinelle rappresenta prima di tutto la memoria del nostro Paese, del ricordo di tante persone che lasciavano l’Italia per andare a trovare un lavoro fuori. Noi dobbiamo essere fieri di aver costruito un Paese che è riuscito a dare per tante generazioni lavoro in Italia senza più doverlo abbandonare. Oggi che siamo nei postumi della crisi economica, e che siamo di fronte alle sfide della migrazione, non dobbiamo dimenticare queste tragedie del passato che fanno parte di noi stessi, di quello che siamo stati e di quello che siamo”. Sono stati tanti gli italiani “che lasciarono le terre natie cercando all’estero un futuro migliore per sè e per i propri figli, spesso affrontando viaggi incerti e pericolosi, condizioni impervie di vita” ricorda il ministro. “Siamo stati, fino ai primi anni Sessanta del Ventesimo secolo, appena ieri, una nazione di emigranti nel mondo – sottolinea ancora Moavero -. Anche in Europa, siamo andati stranieri, in paesi stranieri, cercando lavoro. Partivamo, sovente con grandi disagi, alla volta di quegli stessi Stati europei (Belgio, Francia, Germania e altri) nei quali adesso possiamo andare a lavorare”.

rep

Peraltro anche il presidente della Camera Roberto Fico, espressione dell’ala 5Stelle più sensibile alla tragedia dei migranti, aveva pronunciato parole del tutto simili: “In una fase storica come quella attuale, in cui il continente europeo è così profondamente lacerato da posizioni contrapposte sulla sorte dei migranti, queste dolorose testimonianze che affiorano dalla nostra storia di migrazioni ci aiutano a ricordare quando fuggivamo da condizioni difficili, alla ricerca di una prospettiva di vita dignitosa”.

Sono trascorsi 62 anni da quel disastro, la mattina dell’8 agosto 1956 nella miniera di carbone Bois du Cazier di Marcinelle, in Belgio, scoppiò un incendio causato dalla combustione d’olio ad alta pressione innescata da una scintilla elettrica. L’incendio provocò la morte di 262 persone delle 275 presenti. Di questi 136 erano emigrati italiani, 95 belghe, 8 polacche, 6 greche, 5 tedesche, 5 francesi, 3 ungheresi, una inglese, una olandese, una russa e una ucraina. In virtù di questa ricorrenza l’8 agosto è stata proclamata la ‘Giornata nazionale del sacrificio del lavoro italiano nel mondo’.

REP.IT

Rating 3.00 out of 5

No Comments so far.

Leave a Reply

Marquee Powered By Know How Media.