Tre alpinisti sono bloccati in parete da 24 ore sul Cervino e il Soccorso alpino non può contattarli

alessandro mano
cervinia

Il maltempo continua a rendere difficoltosi i soccorsi in alta montagna. I tre alpinisti spagnoli bloccati da ieri pomeriggio alla scala Jordan, a 4.400 metri di quota e a circa 50 di dislivello dalla vetta del Cervino, sono ancora in parete. Gli uomini del soccorso alpino valdostano non hanno più contatti con loro da ieri sera: le batterie dei cellulari si sono scaricate. è stata allertata anche Air Zermatt, che ha una piattaforma di volo per gli elicotteri più vicina alla vetta e avrebbe potuto sfruttare una schiarita, che però non c’è stata. La cordata, impegnata nella discesa dalla vetta, aveva chiesto aiuto probabilmente per un problema dovuto al danneggiamento della corda.

È andato a buon fine il soccorso a piedi di un’alpinista polacca che si è fratturata una gamba al colle del Leone, a 3600 metri di quota, mentre scendeva con il compagno di cordata dalla Capanna Carrel.

L’uomo è sceso fino al rifugio Duca degli Abruzzi, ai 2.802 metri dell’Oriondé, da dove ha dato l’allarme: entrambi avevano i cellulari scarichi. Le guide del soccorso alpino e quelle della guardia di finanza, con un medico, sono saliti per recuperare la ferita, raggiunta attorno alle 13.

LA STAMPA

Rating 3.00 out of 5

No Comments so far.

Leave a Reply

Marquee Powered By Know How Media.