Archive for Ottobre, 2017

One person in custody, multiple fatalities in Manhattan

martedì, Ottobre 31st, 2017

NYPD: Reports of shots fired in New York 01:44

New York (CNN)There are fatalities after a truck drove the wrong way down the West Side Highway bike path for several blocks Tuesday afternoon, striking several people, according to sources at the New York Police Department.

The driver exited the vehicle with what appeared to be a gun and was shot by police, the sources added. The individual is in police custody and is being taken to the hospital for treatment.
No others are being sought, the NYPD said. Police said to expect “many emergency personnel” in the area of Chambers Street and West Street on the lower west side of Manhattan.
The source said police are considering terrorism as part of the investigation. (altro…)
Rating 3.00 out of 5

Veicolo piomba su pista su pista ciclabile a New York, i media Usa: «Almeno quattro morti»

martedì, Ottobre 31st, 2017

Un uomo al volante di un pick-up è piombato su una pista ciclabile a New York, a sud di Manhattan. L’uomo ha poi aperto il fuoco contro i pedoni davanti alla Peter Stuyvesant High School. I media americani parlano di almeno quattro morti. Secondo la polizia non si tratterebbe di un atto terroristico.

La zona in cui è avvenuto il tutto, tra West e Chamber Street, è a poca distanza dal World Trade Center e dal memoriale delle vittime dell’11 settembre. Una persona è stata arrestata. «C’è stato un incidente, un uomo è uscito da una delle vettura, aveva due pistole, ho sentito dei colpi e le persone hanno cominciato a correre» ha raccontato un testimone. «Ho sentito almeno 15 spari» ha detto un altro testimone al «Daily News».

Rating 3.00 out of 5

Galassia Agnelli spinge Milano vicino al top da agosto 2015

martedì, Ottobre 31st, 2017

–di e

La Borsa di Milano sfiora i massimi da oltre due anni al termine di una seduta di transizione per l’azionario europeo alla vigilia delle decisioni della Federal Reserve sulla politica monetaria Usa. Con Francoforte ferma per festività, Wall Street senza slancio, ma con un Nasdaq vivace e ancora capace di trainare i tecnologici, i listini hanno chiuso comunque tutti in rialzo. A spiccare è stata ancora una volta Madrid (con l’Ibex35 in guadagno di quasi un punto percentuale) dopo che la mano dura del governo Rajoy sembra aver fatto rientrare la crisi catalana. Piazza Affari ha chiuso sui massimi di giornata segnando +0,18% nel Ftse Mib che ha avvicinato il top da agosto 2015. La performance è stata trascinata dai titoli della galassia Agnelli-Exor con Cnh (+5,5%) prima della classe grazie alla trimestrale e Ferrari (+2%) al nuovo massimo vicino a 103 euro a due giorni dalla diffusione dei conti. Bene anche la holding Exor (+1,7%). Gli operatori hanno penalizzato il settore bancario italiano, mentre hanno ignorato le indiscrezioni di uno stallo nelle trattative Mediaset-Vivendi per sanare la rottura dell’estate 2016: le azioni del gruppo televisivo italiano sono salite del 2,4%. In grande evidenza il comparto immobiliare dopo che la versione definitiva della Legge di bilancio approdata al Senato include l’allargamento al real estate dei Piani individuali di risparmio: +7% Aedes, +4% Beni Stabili.

Listini europei aiutati da Pil Eurozona

Gli indici europei hanno iniziato a la strada del rialzo a metà mattina, dopo la diffusione del dato sul prodotto interno lordo del terzo trimestre della zona euro, che continua a migliorare, salendo dello 0,6% rispetto ai tre mesi precedenti (+0,7% nel secondo trimestre) e del 2,5% su base annua. (altro…)

Rating 3.00 out of 5

Ilva, Calenda: lʼazienda conferma gli impegni su assunzioni e salario

martedì, Ottobre 31st, 2017

“L’azienda ha confermato oltre alle 10mila assunzioni, i livelli salariali attuali quindi il tavolo può ripartire”. Lo ha annunciato il ministro dello Sviluppo Economico Carlo Calenda, uscendo dall’incontro sull’Ilva visibilmente soddisfatto. I prossimi tavoli per la vertenza tra azienda e sindacati si terranno il 9 novembre, quello sul piano industriale, e il 14 novembre per affrontare il piano ambientale, hanno spiegato fonti sindacali.

Calenda ha spiegato che convocherà poi “un tavolo istituzionale con gli enti locali, 5 regioni e, credo, 42 comuni coinvolti dalla vertenza Ilva”, e ha rinnovato la richiesta al presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, di ritirare l’impugnativa del Dpcm sul piano ambientale: “Ci sono in ballo 5,4 miliardi, quasi una piccola Finanziaria”. (altro…)

Rating 3.00 out of 5

Nord Corea, crollato un tunnel in un sito nucleare: 200 i morti

martedì, Ottobre 31st, 2017

Un tunnel del sito nucleare di Punggye-ri, in Corea del Nord, è crollato il 10 ottobre, causando la morte di circa 200 persone. Lo riporta l’agenzia sudcoreana Yonhap, secondo cui l’incidente sarebbe avvenuto durante i lavori di scavo di un’altra galleria facendo balzare i timori sulla fuga di pesante radioattività.

Nord Corea, crollato un tunnel in un sito nucleare: 200 i morti (altro…)

Rating 3.00 out of 5

Catalogna, Puigdemont: “L’Europa ora deve reagire”

martedì, Ottobre 31st, 2017

Dopo il silenzio di queste ore, torna a parlare Carles Puigdemont. Il governatore destituito della Generalitat catalana si trova a Bruxelles e proprio dalla capitale belga prova a d aprire nuovamente una trattativa con Madrid accettando la decisione del governo centrale di convocare nuove elezioni in Catalogna in tempi brevi: “Gli indipendentisti catalani sono pronti ad accettare la sfida delle elezioni del 21 dicembre.

Consideriamo le elezioni del 21 dicembre come una sfida democratica – ha detto Puigdemont – le sfide democratiche non ci spaventano”. Poi sulle voci di una sua fuga, Puigdemont chiarisce: “Noi non abbiamo mai abbandonato il governo, noi continueremo a lavorare. Non sfuggiremo alla giustizia ma ci confronteremo con la giustizia in modo politico. Mi trovo a Bruxelles per evidenziare il prblema della Catalogna nell’Unione europea”. Puigdemont ha poi anche fatto alcune osservazioni sulle accuse di sedizione da parte di Madrid a suo carico: “Non fuggiremo la giustizia, ci confronteremo con la giustizia ma politicamente. Si tratta di una denuncia non sostenibile da un punto di vista giuridico che persegue idee e persone, non un reato. (altro…)

Rating 3.00 out of 5

Comunicato stampa : “Il ministro De Vincenti al Polo Automotive”

martedì, Ottobre 31st, 2017

“QUI SI RESPIRA LA CULTURA DEL FARE”

Aziende, istituzioni e sindacati a confronto sul sistema Automotive. Presente anche il vicepresidente Lolli

 

SANTA MARIA IMBARO (30.10.17). Il Ministro della Coesione Territoriale e del Mezzogiorno, Claudio De Vincenti, insieme al Vice Presidente della Regione Abruzzo, Giovanni Lolli, hanno voluto essere al Polo Innovazione Automotive, lunedì 30 ottobre, per la presentazione dei progetti di ricerca e delle linee strategiche.

 

L’incontro organizzato al Polo per la “Presentazione dei progetti di ricerca automotive finanziati con fondi per sviluppo e coesione (Par Fsc Abruzzo) e linee strategiche per la programmazione del Polo Automotive 2017-18”, è stato un appuntamento estremamente interessante e ‘caloroso’, in cui aziende, istituzioni e organizzazioni sindacali e datoriali hanno potuto confrontarsi sullo stato di salute del settore automotive, in particolare in Abruzzo. (altro…)

Rating 3.00 out of 5

Berlusconi scrive a Gentiloni: “Pronti ad aiutare, l’unico ius soli che conta è ridare casa agli sfollati”

martedì, Ottobre 31st, 2017

Massimiliano Scafi

Roma Paolo, c’è posta per te. Mentre Gentiloni in India parla con il premier Modi di lezioni di yoga nelle scuole e del riconoscimento del culto degli Hare Krishna, ecco che, a un anno dal terremoto dell’Umbria, arriva a Palazzo Chigi una lettera di Silvio Berlusconi.

«Caro presidente – scrive – , sta per cominciare il secondo inverno e ridare le case a chi le ha perse è l’unico ius soli che conti». Bisogna darsi da fare, concentrandosi sulle «sofferenze» e il Cav è pronto a collaborare. «Le mettiamo a disposizione la nostra esperienze e il nostro impegno. Accolga la nostra disponibilità».

Berlusconi ricorda la sua visita del 14 ottobre a Ischia. «Lì, attraversando la zona rosa di Casamicciola, ho incontrato persone coraggiose, ferme nella volontà di andare avanti. A loro promisi che le avrei pubblicamente chiesto di non abbandonarle al loro destino e di procedere con provvedimenti immediati, utili a far avere una nuova abitazione alle mille e ottocento persone rimaste senza». (altro…)

Rating 3.00 out of 5

Stipendi più alti a burocrati e pm e più bassi a medici e poliziotti

martedì, Ottobre 31st, 2017

Dante aveva capito tutto: «La gloria di colui che tutto move/ per l’universo penetra, e risplende /in una parte più e meno altrove».

Perfino gli stipendi pubblici seguono la regola del Paradiso: chi vive nei cieli più vicini alla Luce, non conosce crisi, chi ne è più lontano paga pegno. Nella pubblica amministrazione la luce, manco a dirlo, è la politica.

Il rinnovo dei contratti del pubblico impiego è in piena accelerazione grazie soprattutto alla necessità della maggioranza che guida il Paese di presentasi alle elezioni con la bisaccia piena di doni. A spiegare come si è comportata la stessa maggioranza nei lunghi anni in cui il voto era una chimera ci pensano le analisi dell’Aran, l’agenzia del pubblico impiego. Utilità dell’ente per il cittadino, competenza dei suoi lavoratori, men che meno risultati: tutte variabili completamente assenti nella dinamica dei salari pubblici. (altro…)

Rating 3.00 out of 5

Sprechi negli appalti pubblici, l’Italia butta via milioni sull’acquisto di software e servizi digitali

martedì, Ottobre 31st, 2017

di FABIO TONACCI

QUANDO si tratta di acquistare un software o un servizio digitale, lo Stato italiano si dimentica delle più elementari regole della concorrenza e del risparmio. E’ quanto emerge dalla relazione finale della Commissione parlamentare d’inchiesta sul livello di digitalizzazione e innovazione degli apparati pubblici. Siamo al 25esimo posto in classifica su 28 Paesi dell’Unione, e a occhio ci rimarremo ancora per molto perché in Italia “mancano competenze adeguate, soprattutto nei livelli apicali”. E perché stiamo buttando via milioni di euro di denaro pubblico a causa di una “concezione desueta del digitale”. Spendiamo meno dei partner europei, e spendiamo peggio.

• 34.000 GARE CON POCHISSIMA CONCORRENZA
Incrociando i database dell’Anticorruzione e di Consip, la Commissione ha calcolato che dal 2011 ad oggi le amministrazioni pubbliche hanno bandito 34.183 gare nel settore digitale, aggiudicando appalti per 20,4 miliardi di euro: software, servizi telefonici, piattaforme di trasmissione dati, manutenzione. Nell’85 per cento dei casi si è presentato alla gara un solo partecipante, ovviamente vincitore, e la metà delle volte l’offerta non ha proposto alcun ribasso rispetto alla base d’asta. “Si utilizzano per lo più metodi di aggiudicazione che non prevedono concorrenza, come la procedura negoziata senza pubblicazione (29%), l’affidamento diretto (20%), la procedura negoziata senza gara (13 %)”, scrive la Commissione parlamentare.
Campione assoluto nelle “competizioni” a partecipante unico è Telecom (996 gare), seguita da Engineering Ingegneria Informatica (574 gare) e Oracle Italia (452 gare). (altro…)

Rating 3.00 out of 5
Marquee Powered By Know How Media.