Archive for Agosto, 2017

Borse europee positive grazie all’inflazione europea e a Wall Street

giovedì, Agosto 31st, 2017

FLAVIO BINI

MILANO – Un’altra seduta positiva per le Borse europee. Milano guadagna in chiusura lo 0,77%, Londra avanza dello 0,99%, Francoforte dello 0,44% e Parigi dello 0,58%. A Piazza Affari brillano in particolare Saipem, dopo i maxi ordini incassati in Africa e Germania, e Exor, reduce dai conti pubblicati ieri. A dare slancio ai listini del Vecchio Contininente i buoni dati sull’inflazione Ue, cresciuta ad agosto, e il buon andamento di Wall Street, che sconta anche la crescita dei sussidi settimanali di mille unità a 236 mila, in linea con le stime. Alla chiusura delle Borse europee il Dow Jones guadagna lo 0,17%, l’S&P500 lo 0,40% e il Nasdaq lo 0,67%.

Giornata debole per l’euro che chiude in Europa sotto quota 1,19 – a 1,1876 sul dollaro – ben lontano dall’1,2 visto soltanto pochi giorni fa. Del rafforzamento del biglietto verde ha beneficiato anche Tokyo, che grazie all’indebolimento dello yen ha vissuto una seduta positiva terminando le contrattazoni in rialzo dello 0,72%, complice anche l’attenuarsi delle tensioni sul fronte nordcoreano. (altro…)

Rating 3.00 out of 5

Università Statale di Milano, il Tar boccia il numero chiuso nelle facoltà umanistiche: annullati i test

giovedì, Agosto 31st, 2017

LUCA DE VITO

Il Tar del Lazio boccia il numero chiuso alle facoltà umansitiche della Statale, che alla fine sarebbe stato l’unico ateneo a prevedere un tetto per gli studenti. Con un’ordinanza pubblicata oggi, il tribunale amministrativo ha accolto il ricorso portato avanti dall’associazione studentesca Udu con cui veniva chiesto che fossero sospesi i test d’ingresso per i corsi di laurea in Lettere, Filosofia, Beni Culturali, Geografia e Storia. Il pronunciamento è sintetizzato in una formula stringata: “Ritenuto (…) che il ricorso evidenzi sufficienti profili di fondatezza – si legge nel documento del tribunale – il Tar (…) sospende l’efficacia dei provvedimenti impugnati”.
Si tratta di una decisione che di fatto annulla la selezione prevista con il test e che, sulla base dei precedenti che hanno riguardato i ricorsi per le prove di Medicina, dovrebbe garantire a tutti l’iscrizione (con riserva) al corso di laurea scelto, a prescindere dai tetti previsti dall’ateneo. (altro…)

Rating 3.00 out of 5

Gentiloni eroe per caso

giovedì, Agosto 31st, 2017

«Eroe per caso» è un famoso film di inizio anni Novanta. Racconta la storia di un uomo qualunque, tale Bubber, che per una serie di coincidenze ed equivoci viene indicato dai media come il misterioso signore, poi svanito nel nulla, che con eroismo salvò i passeggeri di un aereo precipitato in una notte di tempesta.

Non era così, ma a Bubber non sembra vero di uscire dall’anonimato e senza fare lo sbruffone, pur ingannando tutti, interpreta la parte alla perfezione, fino a diventare un simbolo nella nazione. (altro…)

Rating 3.00 out of 5

Nuovo tentato stupro in spiaggia a Rimini: arrestato un 34enne

giovedì, Agosto 31st, 2017

Nuovo episodio di violenza sessuale sulla spiaggia di Rimini, dove un marocchino di 34 anni è stato arrestato dai carabinieri per estorsione e stupro. È successo la scorsa notte sul lungomare di Marina Centro intorno alle 5, quando una telefonata al 112 di un uomo segnalava la sua donna in pericolo. Il militare è riuscito a farsi spiegare la posizione precisa nonostante l’uomo fosse sensibilmente alterato dall’alcol e ha inviato le pattuglie nel luogo dove si stava consumando la violenza. Solo grazie all’intervento dei carabinieri del Comando provinciale si è evitato il peggio: i militari hanno infatti trovato il marocchino, nudo, mentre tentava di portare a termine il proprio delitto.

Rating 3.00 out of 5

Tre alpinisti sono bloccati in parete da 24 ore sul Cervino e il Soccorso alpino non può contattarli

giovedì, Agosto 31st, 2017
alessandro mano
cervinia

Il maltempo continua a rendere difficoltosi i soccorsi in alta montagna. I tre alpinisti spagnoli bloccati da ieri pomeriggio alla scala Jordan, a 4.400 metri di quota e a circa 50 di dislivello dalla vetta del Cervino, sono ancora in parete. Gli uomini del soccorso alpino valdostano non hanno più contatti con loro da ieri sera: le batterie dei cellulari si sono scaricate. è stata allertata anche Air Zermatt, che ha una piattaforma di volo per gli elicotteri più vicina alla vetta e avrebbe potuto sfruttare una schiarita, che però non c’è stata. La cordata, impegnata nella discesa dalla vetta, aveva chiesto aiuto probabilmente per un problema dovuto al danneggiamento della corda.

È andato a buon fine il soccorso a piedi di un’alpinista polacca che si è fratturata una gamba al colle del Leone, a 3600 metri di quota, mentre scendeva con il compagno di cordata dalla Capanna Carrel. (altro…)

Rating 3.00 out of 5

339 O’Leary (Ryanair): “Per Alitalia probabile spezzatino, noi interessati alla flotta”

giovedì, Agosto 31st, 2017

MILANO – Ryanair conferma l’interesse a restare nella partita Alitalia ma solo per rilevare una parte degli asset.  “Per Alitalia è probabile uno spezzatino”, ha detto l’amministratore delegato di Ryanair, Michael O’Leary, in una conferenza stampa a Londra, aggiungendo – secondo quanto riportato da Bloomberg – che loro sono interessati “alla flotta” di Alitalia, sia ai velivoli a lungo raggio sia a quelli di corto raggio. Il numero uno della compagnia ha spiegato di avere intenzione di “mantenere” il brand Alitalia, rilevando “gran parte” del personale, prevalentemente “ingegneri e piloti”. Secondo O’ Leary, la compagnia può crescere nelle rotte da e verso gli Stati Uniti.

Ryanair, secondo quanto riferisce la Reuters,  sarebbe “interessata a fare un’offerta per tutta la flotta Alitalia”, ma l’accordo “verrebbe bloccato” dall’Antitrust perché la compagnia irlandese arriverebbe a controllare oltre il 50% del mercato italiano. Per questo proporrà l’acquisto di 90 aerei sotto il marchio Alitalia e l’utilizzo di personale esistente nell’ambito della ristrutturazione della compagnia aerea italiana. (altro…)

Rating 3.00 out of 5

Il nostro piccolo stupro

giovedì, Agosto 31st, 2017
Mattia Feltri

Ogni mattina ci giriamo dall’altra parte, e la donna se ne va da scuola com’è venuta, ad accompagnare il figlio compagno dei nostri figli, interamente coperta tranne gli occhi. Non dovrebbe per dignità e non potrebbe per legge. Ma è così gentile, parla con tutti, ci diciamo. Ha ragione la scrittrice Naomi Alderman, non c’è parità fra uomo e donna perché gli uomini sanno gettare una donna all’altro capo della stanza, e non viceversa. Sennò, forse, saremmo noi uomini col niqab addosso, e la cosa ci coinvolgerebbe un po’ di più. Ed è interessante notare quanto spazio occupino sui giornali – e quanti alterchi provochino – i quattro stupratori magrebini di Rimini, mentre i due italiani bloccati a Maccarese dalla polizia, intanto che cercavano di stuprare due ragazze sudamericane e una romana, sono stati relegati nelle cronache locali. (altro…)

Rating 3.00 out of 5

Milano, donna ottantenne violentata: indagini in corso

giovedì, Agosto 31st, 2017

Un’anziana di 81 anni è stata violentata nella mattinata di mercoledì in in una delle vie limitrofe al bosco di Bruzzano, alla periferia nord di Milano. La donna ha raccontato agli inquirenti di essere stata fermata da un uomo, uno straniero, che l’avrebbe inizialmente avvicinata con la scusa di aiutarla prima di violentarla. La notizia è stata confermata da fonti qualificate. In corso le indagini della polizia per individuare l’aggressore.

L’anziana, che vive in zona Niguarda, è uscita in mattinata per fare la spesa e poi in una delle vie limitrofe al bosco di Bruzzano è stata avvicinata da un uomo che si sarebbe offerto di aiutarla con le buste della spesa. Poi, però, l’avrebbe trascinata dentro l’area boschiva per abusare di lei. (altro…)

Rating 3.00 out of 5

Harvey, allerta in Texas: due esplosioni in un impianto,cʼè una perdita di sostanze chimiche

giovedì, Agosto 31st, 2017

Salgono a 37 i morti provocati dall’uragano Harvey. Le autorità della contea di Harris, nella quale si trova Houston, la città più devastata dall’alluvione, hanno confermato altri 6 decessi collegati agli effetti della tempesta. Su altre 8 persone si dovranno attendere i risultati dell’autopsia per verificare se la loro morte sia collegata all’uragano. Preoccupano due esplosioni all’interno di un impianto chimico vicino a Houston.

La tempesta tropicale Harvey dovrebbe indebolirsi ed essere declassata in “depressione” in meno di 12 ore, anche se continuano le inondazioni nel Texas sud-orientale e in Louisiana sud-occidentale. Lo ha comunicato il Centro nazionale per gli uragani. “L’indebolimento previsto non eliminerà il rischio di precipitazioni intense e inondazioni lungo il percorso di Harvey”, ha dichiarato il Nhc. La tempesta è a circa 80 chilometri a nord di Lake Charles, in Louisiana, con venti a 40 miglia all’ora (64 km all’ora). (altro…)

Rating 3.00 out of 5

Raggi chiede sgomberi fischiata da antagonisti

giovedì, Agosto 31st, 2017

Roma Che l’incontro in Prefettura si sarebbe concluso con un nulla di fatto era più che scontato.

L’attivista Cristiano Armati, rappresentante di chi vorrebbe curare gli interessi degli sfollati di via Curtatone, è uscito da palazzo Valentini col ghigno di chi la vuol tirare a lungo. Ma il vertice tra prefetto, sindaca Raggi e assessore regionale alle Politiche Abitative Refrigeri a qualcosa è servito. Innanzitutto a stabilire che d’ora in avanti si cercherà di scremare. E la chiave di tutto è la cosidetta «fragilità», un termine di cui sentiremo parlare spesso e che i movimenti per la casa già usano come slogan. (altro…)

Rating 3.00 out of 5
Marquee Powered By Know How Media.