Archive for Giugno, 2017

Borse in rosso con banche e chimica. A Milano focus su riassetto Unipol

venerdì, Giugno 30th, 2017

(Reuters)

Le incertezze relative all’andamento dell’inflazione e delle politiche monetarie dalle due parti dell’Atlantico e i timori legati al tonfo di Wall Street di ieri portano a una nuova seduta di debolezza per le Borse europee mentre sul fronte dei titoli di stato sono proseguite le vendite anche se con dimensioni più contenute. I listini del Vecchio Continente, piegati da banche e dal settore chimico (complice il tonfo di Bayer), hanno chiuso la seduta sui minimi e tutti in rosso: Francoforte è stata la peggiore cedendo circa lo 0,7% mentre Milano è arretrata dello 0,58% avvicinandosi alla soglia dei 20500 punti nel Ftse Mib. (altro…)

Rating 3.00 out of 5

Migranti fuori dall’agenda Ue ​Ora l’Italia è sempre più sola

venerdì, Giugno 30th, 2017

Brusca frenata sugli aiuti all’Italia da parte dell’europa per l’emergenza migranti. Il premier Gentiloni aveva chiesto ripsote e impegni in tempi brevi.

Ma a quanto pare la risposta arriverà in tempi lunghi. Il ministro estone, Andreas Anvelt che il 6 e il 7 luglio prossimi guiderà il vertice informale dei ministri degli interni dei Paesi Ue ha una posizione chiara: “All’Italia non daremo nessuna risposta”, mette in chiaro Anvelt, ma “ascolteremo quali sono stati i cambiamenti” che quest’ultima settimana hanno indotto Roma a minacciare la chiusura dei suoi porti alle navi delle ong, per vedere “come affrontare la questione della protezione delle frontiere, dei porti e le relazioni con la Libia”. (altro…)

Rating 3.00 out of 5

Migranti, Delrio frena sul blocco navale: ​”Non chiuderemo alcun porto”

venerdì, Giugno 30th, 2017

Ancora sbarchi, ancora emergenza e ancora polemiche politiche. Con i porti siciliani e campani ormai allo stremo da mesi, continua inarrestabile l’ondata di arrivi di migranti sulle coste italiane.

Ma, se nei giorni scorsi il ministro dell’Interno Marco Minniti aveva ventilato l’ipotesi di chiudere i porti italiani alle navi straniere, oggi il ministro delle Infrastrutture Graziano Delrio ha subito congelato l’idea del blocco navale. (altro…)

Rating 3.00 out of 5

Come si salva la solidarietà

venerdì, Giugno 30th, 2017

di MARIO CALABRESI

LA PAROLA “Solidarietà” può ancora essere pronunciata e poi messa in atto o, come temeva Stefano Rodotà nel suo ultimo libro – che ci è sembrato necessario ristampare e troverete in edicola domani – è destinata ad essere proscritta e condannata?

È ancora possibile parlare di inclusione, accoglienza e integrazione senza essere tacitati e spazzati via dal disagio e dalle paure dei cittadini e da chi cavalca questi sentimenti?

Una strada esiste, ma è un passaggio stretto, necessario, anzi indispensabile per non tradire la nostra tradizione civile e insieme la nostra tenuta democratica. Questa strada ha bisogno di parole chiare e ha una scadenza assai ravvicinata: oggi.

Al vertice europeo di Berlino il premier italiano si presenta accompagnato da 22 navi che stanno per sbarcare sulle nostre coste 12.500 migranti recuperati al largo della Libia. È un punto limite, lo ha sottolineato ieri il presidente Mattarella: “Se il fenomeno dei flussi continuasse con questi numeri la situazione diventerebbe ingestibile anche per un Paese grande e aperto come il nostro “. (altro…)

Rating 3.00 out of 5

Parigi, cerca di investire folla fuori dalla moschea: arrestato Parigi, cerca di investire folla fuori dalla moschea: arrestato

venerdì, Giugno 30th, 2017

PARIGI – Un uomo ha tentato di investire con il suo fuoristrada una piccola folla di persone davanti a una moschea di Creteil, nella banlieue a sud-est di Parigi. Lo riferisce la Prefettura di polizia di Parigi sottolineando che non ci sono feriti, e che l’uomo poi è fuggito ma è stato arrestato poco dopo.

Secondo il quotidiano Le Parisien, l’attentatore, di origine armena, ha spiegato il suo gesto come una vendetta “per il Bataclan e gli attacchi agli Champs Elysées”. Un’informazione che non è stata confermata dalle autorità. È stato fermato dalla polizia nella sua abitazione e non ha opposto alcuna resistenza. Non è risultato positivo né a droghe né ad alcool. (altro…)

Rating 3.00 out of 5

“Dopo Brexit preferiamo tornare”. La contro-fuga dei cervelli italiani

venerdì, Giugno 30th, 2017

dal nostro corrispondente ENRICO FRANCESCHINI

LONDRA. La Brexit potrebbe spingere i docenti e ricercatori italiani che insegnano in Gran Bretagna ad andarsene da un’altra parte. Un sondaggio condotto dall’Ufficio Scientifico dell’Ambasciata d’Italia a Londra rivela che l’82 per cento dei nostri connazionali nel mondo accademico britannico vuole trasferirsi o considera la possibilità di farlo come effetto della decisione di questo Paese di lasciare l’Unione Europea. E circa un terzo di quelli che pensano di traslocare hanno in mente di tornare in Italia: quasi un contro esodo rispetto alla proverbiale “fuga dei cervelli” da casa nostra. Le ragioni sono molteplici: fine dei finanziamenti Ue alla ricerca, calo di studenti dal continente, diminuzione degli scambi scientifici, oltre a un crescente dissenso verso la politica del governo britannico nei confronti dell’università. La “love story” che aveva portato molti italiani a prendere una cattedra qui sembra cedere a disillusione e disamore.

Naturalmente i “professori” italiani d’Inghilterra non sono gli unici a lamentarsi della Brexit. Testimonianze analoghe arrivano da molti ambienti di lavoro in cui opera il mezzo milione o più di immigrati del nostro paese nel Regno Unito. (altro…)

Rating 3.00 out of 5

Milano, negozi e maxi terrazza verde 266 milioni per il villaggio Policlinico

venerdì, Giugno 30th, 2017
Il rendering del futuro villaggio Politecnico
Il rendering del futuro villaggio Politecnico
Un ospedale da 900 posti letto, una galleria pedonale con negozi, un parco sopraelevato grande come un campo da calcio. Il nuovo Policlinico firmato Stefano Boeri sembra finalmente pronto a partire. Milano lo aspetta da 17 anni.
«Gara d’appalto entro fine 2017, chiusura cantieri nel 2021, traslochi e collaudi nel 2022» è la tabella di marcia annunciata dal direttore sanitario Laura Chiappa alla presentazione di ieri in via della Commenda. Costo complessivo: 266 milioni di euro, 200 dei quali arrivano (e arriveranno, all’appello ne mancano ancora 95) dalla parziale vendita e dall’affidamento a una società esterna dell’immenso patrimonio immobiliare del Policlinico. I rimanenti ce li metterà la Regione (3o milioni) e il governo (36). Tra le autorità presenti ieri, il sindaco Beppe Sala, protagonista di una schermaglia con il presidente della Regione: «Andremo incontro ai bisogni dei futuri cittadini – ha commentano il primo -. (altro…)
Rating 3.00 out of 5

Migranti, la trattativa italiana sui ricollocamenti e i soldi per la cooperazione in Libia

venerdì, Giugno 30th, 2017

La scadenza è stata fissata per mercoledì prossimo quando a Tallinn, in Estonia, si riuniranno i ministri europei di Interno e Giustizia. Se entro quel giorno non arriveranno «risposte dall’Unione Europea sulla gestione dell’emergenza migranti», l’Italia è pronta a far scattare il primo blocco navale. Non c’è alcun annuncio ufficiale, ma la dichiarazione del presidente del Consiglio Paolo Gentiloni che si aspetta «impegni concreti in quella sede», fa ben comprendere quale sia la strategia pianificata dal governo.

In realtà appare improbabile che sette giorni siano sufficienti per convincere gli Stati della Ue a fornire collaborazione. E dunque è possibile che Roma voglia tentare un’azione di forza proprio per misurare le reazioni a livello internazionale, ma anche la tenuta «interna». Al di là del plauso di numerose forze politiche, bisognerà infatti vedere se di fronte al divieto di attracco per le navi straniere che trasportano migranti, il fronte che adesso appare compatto continuerà a reggere. (altro…)

Rating 3.00 out of 5

Blitz dell’ultradestra in Comune a Milano: tre ore di scontri con i centri sociali

venerdì, Giugno 30th, 2017

Militanti di CasaPound in Consiglio per chiedere le dimissioni di Sala: saluti romani, rissa e insulti Il sindaco: non ci faremo intimidire. Blocco antagonista tra Scala e San Fedele. Cariche della polizia

Scontri tra CasaPound e centri sociali davanti a Palazzo Marino. Milano per tre ore è sembrata ripiombare negli anni bui della violenza politica con le forze dell’ordine in tenuta antisommossa a separare le due fazioni a suon di manganellate. Succede tutto in un fazzoletto di strade. Piazza della Scala, via Marino, piazza San Fedele. E chiaramente l’aula consiliare del Comune perché il prologo è proprio lì. Quando una ventina di esponenti di CasaPound si siedono nelle poltrone riservate al pubblico che assiste alla seduta del Consiglio. Nessuna irruzione. I rappresentanti dell’ultradestra entrano regolarmente dopo aver lasciato i documenti in portineria senza nessun controllo. Passano pochi minuti e scoppia il parapiglia. (altro…)

Rating 3.00 out of 5

Berlusconi: c’è un solo centrodestra, quello moderato e liberale. Legge elettorale: ripartire dal sistema tedesco

venerdì, Giugno 30th, 2017

Presidente Berlusconi, lo sa che nel Pd la chiamano «Fanfani»? Il signor «rieccolo», come scrisse Montanelli del leader democristiano.
«Ricordo bene la battuta di Montanelli. Ma io non sono mai andato via. Comunque, “rieccomi”».

Il centro-destra ha vinto le Amministrative, ma in vista delle Politiche — in questo sistema multipolare — non si vede oggi un baricentro.
«Il baricentro lo decideranno gli elettori con il voto, finalmente. Per il momento, alle Amministrative hanno scelto noi. A dimostrazione che un centro-destra con una forte componente liberale, moderata, ancorata al Ppe, è in grado di esprimere idee e persone giuste per vincere, ma soprattutto per governare bene le città e la nazione. In questo centro-destra, Forza Italia — che si è confermata il primo partito della coalizione per voti e per numero di eletti — ha una funzione trainante. È la prova che il vento è tornato a spirare nella nostra direzione».

Rating 3.00 out of 5
Marquee Powered By Know How Media.