Il vaccino AstraZeneca in Italia ora è «consigliato» agli over 60

di Francesca Basso

L’ultima parola sull’uso «ottimale» del vaccino anti Covid di AstraZeneca spetta alle autorità nazionali. Lo ha detto l’Ema, l’Autorità europea per i medicinali, al termine dell’indagine approfondita sul siero anglo-svedese dopo i casi di trombosi che sono stati segnalati in diversi Paesi. E l’Italia ha deciso che sarà ora raccomandato per gli over 60, dopo esser stato consigliato per gli under 55 e poi esteso a tutte le classi di età. Il Comitato per la sicurezza (Prac) dell’Ema ha concluso che i «coaguli di sangue insoliti con piastrine basse dovrebbero essere elencati come effetti collaterali molto rari di Vaxzevria» (il nuovo nome del vaccino di AstraZeneca). Invece non sono state raccomandate misure specifiche di restrizioni al vaccino per ridurre il rischio. «La vaccinazione deve continuare», ha detto la direttrice esecutiva dell’Ema, Emer Cooke.

«Al momento non ci sono elementi per non considerare la somministrazione di AstraZeneca in chi ha ricevuto la prima dose di questo vaccino», ha spiegato il presidente del Cts Franco Locatelli, aggiungendo che «questo non è né il funerale né l’eutanasia del vaccino AstraZencea. È un vaccino efficace». «Su 600mila trattati con due dosi di AstraZeneca — ha poi aggiunto il Direttore dell’Aifa, Magrini — nessuno ha mostrato eventi trombotici». «A breve ci sarà una circolare con tutte le indicazioni, dobbiamo essere chiari e netti», ha detto il ministro della Salute Roberto Speranza. La circolare è infatti arrivata in tarda serata.

I ministri della Salute dei 27 Stati membri, nel video consiglio seguito al pronunciamento dell’Ema, non sono riusciti a mettersi d’accordo per un approccio coordinato all’uso di AstraZeneca, nonostante l’invito della commissaria Ue alla Salute, Stella Kyrialides, «a parlare con una sola voce per aumentare la fiducia del pubblico nelle vaccinazioni». Gli Stati membri si stanno muovendo in ordine sparso adottando restrizioni legate all’età: il Belgio ha limitato la somministrazione del vaccino AstraZeneca alle persone con età superiore a 55 anni, così come la Francia una settimana fa. E la Germania sta mantenendo l’indicazione di consigliare il vaccino anglo-svedese sopra i 60 anni. La Gran Bretagna, ormai fuori dalla Ue, ha sconsigliato l’uso negli under 30.

Rating 3.00 out of 5

Pages: 1 2


No Comments so far.

Leave a Reply

Marquee Powered By Know How Media.