Vaccini, Astrazeneca in ritardo, in arrivo 1,5 milioni di dosi Pfizer

di Alessandro Trocino

ROMA — La buona notizia è che ieri sono arrivati 1,5 milioni di dosi Pfizer, il lotto di vaccini più consistente consegnato dall’inizio della campagna. Una boccata d’ossigeno soprattutto per la somministrazione agli over 80 e ai soggetti fragili, che sono aumentate del 20 per cento la scorsa settimana, ma che ancora restano indietro. La cattiva notizia è che Astrazeneca continua ad arrancare e ha fatto sapere che delle 340mila dosi previste per il 14 aprile ne arriveranno la metà, ovvero 175mila, mentre le altre saranno consegnate il 16 e il 23 aprile.

I ritardi sugli over 80

Un quadro complesso. Con vaccinazioni praticamente ferme a Pasqua, come e più di tutti i weekend e nei festivi. Forniture insufficienti e caos con il consueto di rimpallo di responsabilità tra le autorità centrali e le Regioni. Nonostante tutto la struttura del il generale Francesco Paolo Figliuolo, commissario all’emergenza Covid, conferma l’obiettivo di arrivare a 500 mila vaccinazioni a fine aprile, smentendo chi paventa uno slittamento a maggio, se non dopo. E si aspetta di immunizzare l’80 per cento della popolazione entro settembre. Certo, dipenderà molto dalle forniture. Perché Astrazeneca, che è il vaccino su cui ha puntato maggiormente l’Europa, continua ad alimentare dubbi sulla sicurezza e a non rispettare i patti. E qualche dubbio c’è anche per il vaccino di Johnson &Johnson, che dovrebbe consegnare i primi lotti il 14 aprile.

I contrasti con le Regioni

Ma c’è anche un contrasto che si fa sempre più forte con le Regioni. Che contestano la mancanza di vaccini, mentre dal centro si ricorda che ci sono ben 3 milioni di dosi disponibili, non ancora somministrate. Il mistero non è così insondabile, visto che sono note le differenze di velocità tra le Regioni. Alessio D’Amato, assessore del Lazio, non è molto diplomatico: «Sono un po’ stanco del balletto delle cifre e sono molto preoccupato. Se vogliamo raggiungere i 500 mila di vaccinazione abbiamo bisogno di 15 milioni e mezzo di dosi in Italia e di uno e mezzo in Lazio. Il resto sono solo chiacchiere». Ad aprile, invece, le dosi previste sono solo 8 milioni, salvo miracoli dell’ultimo minuto. Le dosi, dopo gli inizi, vengono distribuite in proporzione alla popolazione. Non sarebbe il caso di darle a chi riesce davvero a somministrare, per accelerare la campagna? «Non voglio entrare in questo – dice D’Amato – Prima di tutto io voglio che mi sia data la quota che ci spetta, il 10 per cento. Poi, quando ci sarà abbondanza, se si vuole dare una premialità a chi va più veloce, va benissimo. Ma mi pare che si stia creando la tempesta perfetta. Ci sono dubbi su Astrazeneca e Johnson & Johnson arriva a scartamento ridotto: 30 mila dosi le facciamo due giorni».

Rating 3.00 out of 5

Pages: 1 2


No Comments so far.

Leave a Reply

Marquee Powered By Know How Media.