Vaccini anti-Covid ai bambini: ecco come si sperimentano e perché funzionano

di Margherita De Bac

Vaccini anti-Covid ai bambini: ecco come si sperimentano e perché funzionano

1 – La sperimentazione dei nuovi vaccini anti Covid sui bambini segue gli stessi protocolli degli adulti?
Risponde alle domande Paolo Rossi, infettivologo e pediatra del Bambino Gesù: «Sì, in base al regolamento pediatrico europeo e americano, tutti i vaccini in sviluppo devono essere testati nella fascia pediatrica, di solito divisa in due: adolescenti 12-17 e 0-11 anni compiuti».

2 – Adulti e bambini sono uguali in una sperimentazione?
Negli adulti la sperimentazione si svolge in doppio cieco: metà dei volontari ricevono il vaccino, l’altra metà un placebo e alla fine si vede in quale dei due gruppi si è avuta una positività minore. Gli studi pediatrici sono stati concepiti nello stesso modo con l’unica differenza che nei piccoli c’è una fase iniziale dove si provano più dosi per trovare quella ideale. Tutti i vaccini attualmente in uso sono in studio negli adolescenti. Moderna e Pfizer sono più avanti.

3 – Quali attese?
I più giovani rispondono molto bene ai vaccini per la produzione sia di anticorpi neutralizzanti, sia di linfociti T specifici contro il Sars-CoV-2. Questi ultimi sembrano giocare un ruolo ancor più importante nel contenimento della malattia. Gli anticorpi probabilmente giocano un ruolo nelle fasi iniziali di diffusione dell’infezione nei tessuti

4 – I genitori non potrebbero essere restii a firmare il consenso informato se il figlio rischia di prendere il placebo?
È un problema che la stessa agenzia Ema si è posta consigliando di sostituire il placebo con un vaccino utile nella fascia di età coinvolta, per esempio l’anti HPV (papillomavirus, il virus causa di cancro all’utero) negli adolescenti o quello anti meningococco (meningite) nei più piccoli. Questa seconda opzione che renderebbe lo studio più accettabile.

Rating 3.00 out of 5

Pages: 1 2


No Comments so far.

Leave a Reply

Marquee Powered By Know How Media.