Scuole aperte fino a luglio solo per chi vuole, pagelle, esami: ecco il piano del governo

Marina Palumbo

Tenere aperte le scuole la prossima estate per attività di laboratorio, ricreative, anche di studio e per ridare ai ragazzi quegli spazi di socialità che sono stati loro negati nei lunghi mesi di didattica a distanza. E’ questo il piano a cui sta lavorando il ministero dell’Istruzione e che sarà pronto dopo Pasqua. Si tratta di quel «ponte» verso il nuovo anno scolastico di cui ha parlato tre giorni fa il ministro Patrizio Bianchi nell’audizione davanti alle Camere. Ma le scuole avranno il tempo e la flessibilità per organizzarsi.
***Iscriviti alla Newsletter Speciale coronavirusPagelle a giugno, ma aperture anche fino ad agosto
Nelle intenzioni dovrebbe funzionare così: l’anno scolastico terminerebbe comunque a giugno, senza subire cambiamenti. Eventuali modifiche toccherebbero ai governatori delle Regioni, che Bianchi incontrerà nei prossimi giorni. La pagella arriverà dunque sempre a metà giugno, ma le scuole potrebbero restare aperte fino a luglio e forse persino parte del mese di agosto. L’obiettivo è avere una offerta non obbligatoria di spazi di laboratorio e socializzazione che permettano ai ragazzi di recuperare, se lo desiderano, una dimensione di relazione e cooperazione.


Sport, laboratori d’arte e teatrali
Il piano dovrebbe riguardare le scuole primarie, le medie e anche le superiori, con iniziative dedicate allo sport, a laboratori teatrali e di spettacolo, che riporterebbero in gioco anche i lavoratori di questo settore che sono fermi da tempo, ma anche giochi, attività artistiche, opportunità per imparare la programmazione su computer, laboratori di fotografia e gite. E gli studenti più grandi sarebbero coinvolti, laddove possibile, nei laboratori con quelli più piccoli. Sarà ogni scuola nella sua autonomia a decidere come procedere.

Rating 3.00 out of 5

Pages: 1 2


No Comments so far.

Leave a Reply

Marquee Powered By Know How Media.