Crisi di governo, le ultime notizie di oggi. Conte al Quirinale da Mattarella Vertice tra leader? Si riapre trattativa

Il Consiglio dei ministri ha dato il via libera al Recovery plan con il sì unanime di tutti i ministri, tranne le due ministre Iv Teresa Bellanova ed Elena Bonetti. È scontro totale tra il premier Giuseppe Conte e Matteo Renzi. La conferenza stampa convocata da Renzi nel pomeriggio alla Camera potrebbe certificare l’addio di Iv al governo

Crisi di governo, le ultime notizie di oggi. Conte al Quirinale da Mattarella Vertice tra leader? Si riapre trattativa

Il governo di guidato da Giuseppe Conte rischia la crisi, e a minacciarlo è la posizione del partito Italia viva, fondato da Matteo Renzi. Dopo l’approvazione del piano per i fondi europei, l’ex premier avrebbe intenzione di ritirare la sua delegazione (che ieri, sul Recovery Fund, si è astenuta) dal governo. La conferenza stampa convocata da Renzi per le 17:30 di oggi alla Camera potrebbe certificare l’addio di Iv all’esecutivo. Conte — che nella giornata di oggi ha incontrato il presidente della Repubblica, Mattarella — ha già fatto sapere, ieri, che in caso di crisi sarà impossibile rifare un nuovo esecutivo con Iv. Ma Renzi rilancia: «Se il presidente del Consiglio è convinto di avere i numeri e va bene così, si chiama democrazia parlamentare e noi si va all’opposizione». «Non possiamo sempre tirare a campare», scrive la ministra Teresa Bellanova in una lettera al Corriere. Dal canto suo Giuseppe Conte non esclude una sfida in Parlamento. Se Renzi apre di fatto la crisi – è il ragionamento del premier con i collaboratori — il capo dell’esecutivo deve prenderne atto e decidere con il presidente della Repubblica cosa è meglio fare. «Ma nei libri di storia deve restare traccia che questa situazione difficile non l’ho voluta io».

LA SCHEDA – Come si è arrivati alla crisi? Dal Recovery al piano «Ciao»: tutte le tappe dello scontro

Ore 16.05 – Conte: «Crisi? Il paese non capirebbe»
«Ho chiesto io il colloquio a Mattarella»: così il premier Giuseppe Conte all’uscita dal quirinale. Il presidente del consiglio ha fatto ritorno a Palazzo Chigi a piedi parlando con i giornalisti. «Crisi di governo? Spero di no. Una crisi non sarebbe compresa dal Paese. Il governo può andare avanti solo col sostegno di tutte le forze di maggioranza» ha detto replicando ai cronisti. «Il governo non può prendere un voto qua e uno là, serve una maggioranza solida; spero non si arrivi alle dimissioni delle ministre, lavoro su un patto di legislatura».

Ore 15.45 – Mattarella invita a fare presto
«Uscire al più presto dallo stato di incertezza»: sarebbe questo l’invito rivolto dal capo dello stato Sergio Mattarella al premier Giuseppe Conte nel corso del faccia a faccia al Quirinale di questo pomeriggio . Il presidente ha sottolineato la necessità di sbloccare al più presto la situazione a fronte dell’allarmante situazione causata dalla pandemia.

Ore 15.10 – Spiragli? Renzi sempre irremovibile
«Si sono scordati di avvisarci…». La reazione di Renzi è sarcastica e ghiaccia anche quel filo di trattativa a cui il Pd tiene appeso il destino del governo. Zingaretti ha chiamato Conte e i pontieri dem non si stancano di cercare in extremis il dialogo con il leader di Italia Viva. Pressato da ogni parte, l’ex premier si mostra irremovibile, assicura che non ha in mente ripensamento alcuno e conferma la conferenza stampa delle 17.30, da cui il mondo politico si attende lo show down: dimissioni delle ministre Bellanova e Bonetti e passaggio dei renziani all’opposizione. Da Palazzo Chigi tutto tace e la voce di una convocazione da parte di Conte di un tavolo dei leader (con Renzi) per ora non trova conferme. Nei sogni a occhi aperti dei dem dal confronto dovrebbe uscire un nuovo programma per un patto di legislatura e un rimpasto, con ministeri per esponenti di spicco di Italia Viva, a cominciare da Ettore Rosato e Maria Elena Boschi. «Dipende da Conte», aveva aperto uno spiraglio al mattino un big di Italia Viva. Ma adesso sembra tutto da rifare e la sabbia clessidra è davvero agli ultimissimi granelli. (Monica Guerzoni)

Ore 15.05 – Conte al Quirinale da Mattarella
Il premier Giuseppe Conte è salito al Quirinale dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Lo si apprende da fonti di maggioranza che fanno sapere che si è trattato di un incontro interlocutorio.

Ore 15 – Migliore (Iv): «Sulle dimissioni ancora nulla di deciso»
In merito alle dimissioni delle ministre di Italia Viva dal governo «non abbiamo ancora deciso». Così il parlamentare di Italia Viva, Gennaro Migliore, a Un Giorno da Pecora. «Uno spiraglio per evitare la crisi? Noi siamo sempre pronti all’interlocuzione, il problema è che dall’altra parte si cercavano i Mastella di turno…» ha aggiunto. Ma sul fatto che si siano aperti margini di trattativa, fonti autorevoli di Iv avvertono: «Si sono dimenticati di avvisarci…»

Rating 3.00 out of 5

Pages: 1 2


No Comments so far.

Leave a Reply

Marquee Powered By Know How Media.