Regione Lombardia, Attilio Fontana annuncia la nuova giunta con Letizia Moratti vice. «Gallera molto stanco, ha condiviso avvicendamento»

il presidente della Regione, Attilio Fontana, ha annunciato ufficialmente venerdì mattina la sua nuova Giunta: Letizia Moratti – 71 anni, ex ministra dell’Istruzione, ex sindaca di Milano e ex presidente della Rai – è il nuovo assessore al Welfare al posto di Giulio Gallera. L’ex sindaca di Milano, in quota Forza Italia, è anche vicepresidente della Regione, diventando «braccio destro» di Fontana. Gallera resta fuori dal «nuovo» governo lombardo: «Ha svolto un lavoro molto pesante in questi ultimi mesi, era particolarmente stanco e ha condiviso un avvicendamento», ha detto Fontana. Gallera farà una conferenza stampa alle 15 a Palazzo Pirelli, sede del Consiglio regionale, con il fondatore di Forza Italia Silvio Berlusconi in videocollegamento. Oltre a Gallera, escono dalla giunta gli assessori Silvia Piani e Martina Cambiaghi: Fontana ha ringraziato i tre per il lavoro svolto.

«Il lavoro di questa settimana molto intensa è stato dedicato all’ascolto di idee, progetti e critiche per assumere nuove importanti decisioni che riguardano il futuro della nostra Regione – ha detto Fontana -. Abbiamo voluto concentrarci per immettere nuove forze fresche, per continuare a guardare con determinazione al futuro della nostra Regione, affinché possa ricominciare a correre con la stessa forza con cui aveva corso negli scorsi anni. Il punto di partenza è la ripartenza della Lombardia, che è troppo importante per l’intero sistema-Paese». Per sabato mattina è stata annunciata una nuova conferenza stampa con gli assessori regionali.

Fabrizio Sala lascia la vicepresidenza ma viene risarcito da ulteriori deleghe: Istruzione e digitalizzazione oltre a ricerca, università, innovazione, digitalizzazione, internazionalizzazione ed export. Entra il leghista Guido Guidesi come nuovo assessore allo Sviluppo economico, rafforzato da deleghe in materia di Recovery plan e ristori. Il bresciano di Forza Italia Alessandro Mattinzoli dalle Attività produttive passa all’Housing sociale. Come assessore alla Famiglia fa il suo ingresso a Palazzo Lombardia Alessandra Locatelli, deputata della Lega di Como ed ex ministro alla Famiglia, che subentra a Silvia Piani, ma allargando l’assessorato con la delega alla Disabilità e Politiche Sociali.

Rating 3.00 out of 5

Pages: 1 2


No Comments so far.

Leave a Reply

Marquee Powered By Know How Media.