Senato Usa, il dem Raphael Warnock vince il ballottaggio in Georgia: è il primo senatore afroamericano dell’ex Stato schiavista

Il dem Raphael Warnock ha vinto uno dei due ballottaggi in Georgia per il Senato, battendo la senatrice uscente Kelly Loeffler. “Sono onorato dalla fiducia che hai dimostrato in me, andrò al Senato a lavorare per tutti i georgiani”, ha detto il reverendo. Se la sua vittoria fosse confermata, sarebbe il primo senatore afroamericano dell’ex Stato schiavista della Georgia: un risultato storico. Giornata cruciale per Trump. Il Congresso si riunisce per certificare la vittoria di Biden.

Warnock sfidava la senatrice repubblicana uscente Kelly Loeffler, sulla quale è in testa 50,5% a 49,5%, con un margine di circa 36 mila voti.  Si tratta di uno dei due ballottaggi in Georgia che determinano il controllo del Senato degli Stati Uniti. 

Testa a testa invece nell’altro duello: con il 98% di voti scrutinati, il dem Jon Ossoff ha il 50,1% contro il 49,9% del senatrice uscente David Perdue, ma il primo ha un vantaggio di circa 9000 preferenze. Gran parte dei restanti voti da contare inoltre appartengono a contee a maggioranza dem, rendendo possibile la doppietta democratica.

In tal caso il partito dell’Asinello avrebbe 50 senatori come i repubblicani, ma la vicepresidente Kamala Harris farebbe da ago della bilancia. Se invece il Grand Old Party conquistasse almeno uno dei due seggi, manterrebbe la maggioranza e Joe Biden sarebbe costretto a negoziare ogni legge e ogni nomina.

Rating 3.00 out of 5

Pages: 1 2


No Comments so far.

Leave a Reply

Marquee Powered By Know How Media.